Martingale Risk è leader nel settore della contestazione bancaria. Con la nostra politica di Zero Costi Anticipati è possibile avvalersi di un’Analisi Preliminare Gratuita del proprio caso. Poi, a seguito di sottoscrizione di un mandato professionale, e in caso di successo nel recupero, richiederemo unicamente una percentuale sulle somme recuperate. Ci occupiamo di contestare comportamenti scorretti degli istituti di credito, relativi anche alle perdite su obbligazioni Lira Turca.
La situazione attuale della Lira Turca
Le oscillazioni della valuta hanno comportato ingenti perdite a tutti quegli investitori che anche in Italia hanno acquistato obbligazioni in Lira Turca; quest’ultima è una moneta che ha attraversato, e attraversa ancora oggi, molte difficoltà dovute all’instabilità interna al paese e alla sua situazione economica critica. Investire in obbligazioni emesse in una valuta diversa dall’euro, soprattutto nel caso in cui si tratti una moneta così svalutata come quella turca, comporta un grande rischio. Inoltre le previsioni della lira turca non vedono alcuna novità positiva attualmente. La guerra tra Russia e Ucraina mette la Turchia in una posizione complessa, in quanto quest’ultima ha sempre intrattenuto buone relazioni con entrambi i paesi, anche dal punto di vista commerciale.
L’inflazione in Turchia è stata per anni superiore al 20%, a Ottobre del 2021 l’inflazione registrata è stata pari a 19,89%; anche se in calo, si tratta comunque di un tasso molto alto. La quotazione della Lira Turca dipende anche dalla posizione che il paese occupa a livello geografico, e per questo, secondo le recenti previsioni, diventerà un partner commerciale importante per il Mediterraneo. Le previsioni riguardanti l’andamento della Lira turca ad oggi evidenziano una situazione in rialzo del 4.48%. Un Euro potrebbe raggiungere la quotazione di 18,90 Lire entro la fine del 2022. Inoltre il tasso di interesse offerto dalla Turchia è tra 11% e 12% sugli investimenti; quest’ultima sembra una remunerazione attraente per gli investitori, tuttavia è dovuta anche all’alto rischio che comporta l’acquisto di questi titoli.
Criticità riscontrabili nell’ acquisto delle obbligazioni in Lira Turca
Le banche intermediarie italiane hanno venduto le obbligazioni in Lira Turca al pubblico dei risparmiatori, violando gli obblighi di diligenza degli intermediari finanziari imposti dal nostro Paese. I rischi a cui erano esposti questi investitori erano numerosi e le obbligazioni vendute non risultavano compatibili con i profili dei clienti retail italiani nella maggior parte dei casi. Le banche hanno violato infatti i loro obblighi di valutazione di adeguatezza e profilazione del cliente. Inoltre gli istituti di credito avrebbero dovuto fornire in modo esaustivo le informazioni relative al rischio dei titoli, e durante tutta la vita dell’obbligazione nel loro portafogli avrebbero dovuto comunicare il raggiungimento dell’eventuale soglia di perdita in corso sul titolo.
Perché rivolgersi a Martingale Risk?
Martingale Risk ha già ottenuto importanti risarcimenti sulle obbligazioni in Lira Turca, acquistate da risparmiatori italiani. In caso di perdite relative all’acquisto di obbligazioni in Lira Turca, subite a causa di comportamenti scorretti delle banche, è sempre possibile rivolgersi a Martingale Risk. Il nostro team analizzerà il caso, e ti permetterà ottenere il giusto risarcimento. Clicca qui per contattarci senza impegno. Per contattarci, clicca qui.
Scrivi un commento