Martingale Risk ha attivato diverse partnership dirette con importanti realtà italiane specializzate nel campo della formazione professionale.

Executive Program organizzato da Martingale Risk con la Luiss Business School

Questa iniziativa fa parte del programma Executive della Luiss B.S. – Derivatives Risk Management


DESTINATARI
Il programma si rivolge a:

  • Professionisti inseriti nella funzione Finanza di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze;
  • Imprenditori, professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione, che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Finanza.

OBIETTIVI

Il programma, in collaborazione con la LUISS Business School di Romaha l’obiettivo di formare specialisti nel settore della finanza strutturata, integrando nozioni essenziali di tipo scientifico con l’approfondimento degli aspetti tecnici e del contesto di mercato, inclusa la normativa di riferimento e le migliori linee guida in tema di derivati over-the-counter in un contestato corporate. I partecipanti acquisiranno le necessarie competenze scientifiche e quantitative per utilizzare, in modo efficace ed efficiente, i derivati nell’ambito aziendale, con focalizzazione sui temi della strutturazione, del risk management e della regolamentazione.

DERIVATIVES RISK MANAGEMENT - Profilo docenti

DOTT. MARCO DELZIO
CEO e fondatore della Martingale Risk Italia Srl

• Laureato con lode in Economia con indirizzo finanziario presso l’università LUISSS Guido Carli, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia delle Istituzioni e del Mercati Monetari e Finanziari presso l’Università degli studi di Roma di “Tor Vergata”
• Consulente di società di brokeraggio, asset managers ed hedge funds in ambito internazionale, sulle tematiche del pricing e risk management di strumenti derivati complessi.
• Vanta collaborazioni con numerosi enti locali ed imprese italiane per l’analisi e rivalutazione di strumenti finanziari complessi, al fine di rilevare, tramite perizie tecniche giurate, le condizioni di equilibrio economico e di rispetto della normativa vigente
• Ha contribuito alla definizione di metodologie di pricing per strumenti derivati complessi, tuttora utilizzate nel settore, tramite articoli scientifici pubblicati in importanti riviste internazionali

DOTT. FRANCESCO PRATESI
Partner della Martingale Risk Italia con il ruolo di Head of Corporate Solutions Team

• Laureato in Economia e Commercio presso l’università LUISSS Guido Carli
• Consulente tecnico di parte in numerose vertenze su derivati e contratti bancari, è stato responsabile della gestione del debito a M/L Termine nella tesoreria di Telecom Italia e delle relative coperture in Derivati.
• Autore di numerosi articoli per le riviste “Risk” e “Bloomberg Finanza e Mercati” e autore del romanzo “Criminal Bank”.

Avv. Tucciarelli Alessio

AVV. ALESSIO TUCCIARELLI
Legal Advisor con focus in Banking and Financial law

• Master di Secondo Livello in ‘Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari’ presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma;
• Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi ‘La Sapienza’ di Roma;
• Autore di diversi saggi con pubblicazione su riviste scientifiche.

DOTT. ANTONIO CASTAGNA
Laureato con lode in Economia e Commercio, indirizzo di Finanza Aziendale presso l’Università LUISS Guido Carli.

• Consulente Senior per la metodologia della gestione del rischio di mercato, di credito e di liquidità e per la modellistica di valutazione di prodotti derivati.
• I suoi principali interessi di ricerca si sono sviluppati all’interno dei seguenti ambiti: Financial Reporting, Corporate Governance e Corporate Disclosure
• È autore di 2 monografie e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali

CAREER DAYS ALLA LUISS

Master Banking and Finance organizzato dal Dottor Delzio con La Sapienza

Scopri il Master Banking and Finance Università La Sapienza


OBIETTIVI

l Master BA.FI. si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare competenze manageriali e professionali per l’industria bancaria e assicurativa.
A tal fine si è inteso progettare e sviluppare un’attività formativa che consenta di acquisire i principi di advanced analytics e data science, lo status quo del framework di vigilanza regolamentare, la sua evoluzione futura e gli impatti operativi sul comparto degli intermediari finanziari; gli strumenti e le techinicalities per la misurazione e gestione dei rischi finanziari e non finanziari (cyber risk, misconduct risk, ecc). Nell’attuale contesto di riferimento, banche e compagnie di assicurazione sono sottoposte ad una importante pressione regolamentare e competitiva; la rivoluzione digitale, poi, sta cambiando i contenuti e la modalità di erogazione dei prodotti e servizi offerti. In tale prospettiva, è di fondamentale importanza conoscere il contesto di mercato, regolamentare, acquisire strumenti metodologici e competenze ad hoc per governare l’importante cambiamento in atto con figure professionali specializzate. È questo uno dei principali obiettivi del Master.

CONVENZIONI UNIVERSITARIE