A causa del cartello dei camion molte aziende italiane hanno subito perdite economiche, motivo per cui Martingale Risk Italia Srl promuove un’azione collettiva nei confronti dell’azienda svedese produttrice di autocarri Scania. Possono parteciparvi tutti coloro che hanno acquistato (anche nella forma di leasing) camion della Scania oppure delle aziende MAN, Volvo/Renault, Daimler, Iveco e DAF nel periodo 1997-2011. 

Martingale Risk dal 2009 è al fianco di privati e aziende che hanno pagato somme in eccesso a causa di comportamenti scorretti o, come in questo caso, di accordi di cartello. Il nostro obiettivo è recuperare tali somme, assicurando un giusto risarcimento ai nostri clienti.

La vicenda del cartello dei camion

La Commissione Europea nel 2017 ha imposto una sanzione di 880 milioni di euro a Scania e alle altre aziende di autocarri aderenti al cartello. Scania (“Scania AB”, “Scania CV AB” e “Scania Deutschland GmbH”) non ha stipulato nessun accordo con la commissione, presentando ricorso, respinto con sentenza il 2 febbraio 2022, davanti al Tribunale dell’Unione Europea. L’8 aprile 2022 Scania si è appellata ulteriormente alla Corte di Giustizia  EU: il 1° febbraio 2024 quest’ultima ha però confermato la sanzione della Commissione, rigettando il ricorso di Scania.

Cosa fare?

Coloro che hanno acquistato, tra il 1997 e il 2011, autocarri di oltre 6 tonnellate presso le aziende Scania, MAN, Volvo/Renault, Daimler, Iveco e DAF, hanno ora l’opportunità di richiedere e recuperare i danni subiti dalla maggiorazione dei prezzi a causa del cartello aderendo ad un’azione collettiva. Si stima che i danni arrecati agli acquirenti siano il 10%-12% del prezzo d’acquisto, a cui vanno aggiunti gli interessi e la rivalutazione monetaria della data di acquisto o di leasing. Un’azione collettiva è la mossa vincente per recuperare le somme perse, abbattendo i costi di un’azione legale.

Contattaci se vuoi partecipare all’azione collettiva contro il cartello dei camion

Affidandoti a Martingale Risk puoi richiedere un’Analisi Preliminare Gratuita del tuo caso, per capire se sia possibile procedere con un’azione legale e quanto si riesca a recuperare. Applichiamo la politica di Zero Costi Anticipati, non ti sarà addebitato nessuna spesa iniziale, ma solo una percentuale sulle somme recuperate a rimborso avvenuto. Clicca qui per contattarci.