Cosa sono i Conti Correnti Affidati e quali irregolarità possono presentare?
Un conto corrente affidato è anche detto fido bancario. Di solito si apre questo tipo di conto corrente quando si ha necessità di liquidità immediata. Nello specifico, è un tipo di credito, ovvero una somma di denaro che la banca mette a disposizione del cliente che ha aperto precedentemente un conto corrente presso il medesimo istituto di credito. Il tasso di interesse che il cliente dovrà pagare deve essere calcolato solo sulla somma effettivamente utilizzata dal cliente, ma spesso le banche calcolano erroneamente questi costi. Martingale Risk, attiva nel recupero di perdite da conti correnti affidati, contesta questa e altre irregolarità.
Perché rivolgersi a Martingale Risk?
Non è semplice identificare correttamente queste criticità. Per questo, è necessario l’aiuto di esperti con competenze specifiche che permettono di analizzare il caso. Questo è possibile con il supporto di Martingale Risk: con il nostro team di tecnici specializzati aiutiamo le aziende correntiste a far valere i loro diritti nei confronti degli istituti di credito. Grazie al nostro aiuto le aziende possono così contestare alla banca le sue inadempienze e ottenere il giusto risarcimento.
Quali criticità contestiamo?
8 Banche su 10 hanno applicato su questo tipo di conti correnti interessi e commissioni illegittime, tra cui:
- Condizioni di tasso e costi non pattuiti nel contratto: gli interessi passivi che il cliente dovrà pagare devono riguardare solo la somma effettivamente utilizzata, non quella messa a disposizione. Gli interessi devono essere calcolati una volta all’anno, il 31 dicembre, ma devono essere pagati non prima del mese di marzo dell’anno successivo.
- Interessi anatocistici: è una frequente inadempienza delle banche, consistente nel calcolare gli interessi su interessi già liquidati precedentemente dal cliente. Quest’ultimo è tenuto così a corrispondere due volte la stessa somma all’istituto di credito.
- Commissioni di massimo scoperto: in questo caso le banche utilizzano nel calcolo delle commissioni il massimo utilizzo del periodo di riferimento, a prescindere dalla quota effettivamente utilizzabile. In tutela del cliente, la normativa italiana prevede che debbano essere esplicitati sia il tasso di commissione sia i criteri di calcolo e la sua periodicità.
- Tassi usurari: interessi da corrispondere alla banca al di sopra del limite previsto dalla normativa vigente.
- Postergazione e antergazione delle valute: Irregolarità con cui le banche accrescono i giorni base per il calcolo degli interessi passivi e diminuiscono quelli a cui si riferiscono gli interessi attivi.
Nuovo Caso di Successo al Tribunale di Milano: vittoria su Conti Correnti Affidati per società campana
Alla società di costruzioni campana nostra cliente sono stati addebitati illegittimamente più interessi del dovuto sul proprio conto corrente affidato. Analizzando il caso, il nostro team di esperti ha rilevato l’applicazione illegittima di interessi anatocistici sul conto corrente della società. Questi ultimi sono stati calcolati non tenendo conto dei tassi BOT, come secondo la normativa vigente. Con il supporto di Martingale Risk l’azienda ha citato in giudizio la banca presso il Tribunale di Milano. Quest’ultimo ha convenuto con le nostre deduzioni, condannando l’istituto di credito. In questo modo, il nostro cliente ha ottenuto il beneficio netto di €24.306,83.
Se hai subito perdite economiche da conti correnti affidati, contesta le irregolarità con Martingale Risk! Contattaci cliccando qui.
Scrivi un commento