Martingale Risk è leader nel settore della contestazione bancaria. Con la nostra politica di Zero Costi Anticipati, ci occupiamo del risarcimento di perdite da investimenti per azionisti e obbligazionisti. Tra i titoli che trattiamo abitualmente, vi sono anche quelli relativi alla società spagnola Abengoa SA che era attiva nel settore green ed è ora fallita. Attualmente vi sono comunque concrete possibilità di recupero per gli investitori che hanno subito comportamenti scorretti da parte delle banche italiane, le quali hanno venduto indiscriminatamente titoli Abengoa prima del fallimento. 

 

La vicenda di Abengoa SA e il suo fallimento

 

Abengoa SA era una multinazionale che si occupava di energia rinnovabile nei settori delle infrastrutture, dell’energia e dell’acqua. La società era stata fondata nel 1941 e aveva sede a Siviglia, in Spagna.

Nel 2014 si è diffusa la notizia (senza alcun concreto fondamento) sul possibile fallimento della società spagnola e questo ha provocato incertezza tra gli azionisti. Di conseguenza, anche per via del fenomeno di profezia autoavverante, la società spagnola dalla fine del 2015 ha dovuto fronteggiare il reale rischio di bancarotta.

Nel 2016 le banche spagnole hanno deciso di intervenire ristrutturando il debito della società, con una cancellazione del 96% dei loro debiti e iniezione di capitale per 1,17 miliardi di euro di liquidità. Nasce così la “Nuova Abengoa”, il cui principale azionista è Banco Santander. Accordandosi con gli istituti di credito, la società ha subito un rialzo del mercato azionario. Tuttavia questo non è durato a lungo, a causa dell’annuncio del lancio di 17,8 miliardi di nuove azioni. L’obiettivo che si cercava di perseguire era di diluire del 95% la proprietà dell’ex-Abengoa. Questo ha però diffuso il panico e ha portato al crollo delle azioni con una perdita dell’80% del loro valore. L’insoddisfazione degli azionisti e dei titolari Abengoa ha portato le banche a vendere in massa i pacchetti azionari; persino Banco Santander ha venduto le sue azioni. In seguito, Credit Agricole, Caixabank e Bankia hanno ridotto la loro partecipazione nella società a meno del 50%. La società precipita così in bancarotta.

Nonostante il fallimento di Abengoa SA, gli investitori che non sono stati informati adeguatamente dalla propria banca sulla reale situazione hanno ora grandi possibilità di recupero, chiedendo un risarcimento proprio nei confronti dell’intermediario bancario. Se hai subito perdite economiche investendo in Abengoa, rivolgiti a Martingale Risk e contesta con noi i comportamenti scorretti della tua banca.

 

Nuova vittoria in ACF: ottenuto un recupero su obbligazioni Abengoa per privati investitori piemontesi

 

Martingale Risk ha ottenuto un recente caso di successo, proprio su obbligazioni Abengoa. Privati investitori piemontesi si sono affidati a Martingale Risk per valutare una serie di investimenti aventi per oggetto titoli obbligazionari Abengoa acquistati dalla propria banca. Con l’analisi dei nostri esperti tecnico legali, è emerso come le operazioni siano avvenute in regime di consulenza, quindi l’istituto di credito ha consigliato l’acquisto di tali titoli. Quest’ultimo tuttavia ha violato i suoi obblighi informativi precontrattuali sulla reale situazione economica e finanziaria di Abengoa, oltre a quelli di valutazione di adeguatezza degli investimenti durante la consulenza. Gli investitori, con il supporto di Martingale Risk, si sono rivolti all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Quest’ultimo ha concordato con le nostre deduzioni e ha condannato la banca a pagare un risarcimento di € 86.121,56.  

 

Hai investito in titoli Abengoa? Rivolgiti a Martingale Risk

 

Con la nostra Analisi Preliminare Gratuita non vincolante analizziamo il tuo caso, per capire se e quanto è possibile contestare alla tua banca.  Grazie alla politica di Zero Costi Anticipati non dovrai pagare nessuna somma in anticipo: Martingale Risk richiede unicamente una percentuale sulla somma recuperata, solo a rimborso avvenuto. Contattaci cliccando qui.