Martingale Risk è leader nel settore della contestazione bancaria. Tra le nostre attività, ci occupiamo del risarcimento di perdite su titoli azionari e obbligazionari; tra questi vi sono anche quelli della tedesca Ktg Agrar, oggi fallita. Le banche intermediarie italiane hanno venduto indiscriminatamente le obbligazioni Ktg Agrar ai risparmiatori, causando ingenti perdite; Martingale Risk ti permette di ottenere il giusto risarcimento.  

La vicenda della società tedesca  

Ktg Agrar era una società tedesca, in default dal 2017; per via delle sue difficoltà finanziarie, quest’ultima ha messo in crisi gli investitori italiani che avevano acquistato i suoi titoli. La società era proprietaria di terreni agricoli in Germania, Lituania e Romania, ed era il terzo fornitore di prodotti surgelati della nazione tedesca. Ktg Agrar aveva emesso bond per 324 milioni di euro, dei quali 50 sono stati immessi nel mercato nel 2014 a fini espansionistici. Tuttavia nel primo semestre del 2016 le problematiche del settore e il mancato accordo con la società cinese Fosun hanno portato al crollo delle azioni e delle obbligazioni della società tedesca, il cui valore è arrivato ad azzerarsi.  

L’1 settembre 2016 il Tribunale di Amburgo ha dichiarato Ktg Agrar insolvente disponendo poi la procedura fallimentare. L’esposizione debitoria si stima tra i 450 e i 600 milioni di euro. I titoli Ktg Agrar erano quotati alla Borsa di Francoforte e riservati alle piccole e medie aziende e le obbligazioni rientravano nella categoria Minibond. Ci si chiede quindi se l’investimento in questi titoli fosse adeguato per tutti gli investitori italiani, ai quali sono stati proposti dalle proprie banche.  

Criticità contestabili sui titoli Ktg Agrar  

Oggi è possibile richiedere il risarcimento alle banche italiane che hanno venduto obbligazioni Ktg Agrar, le quali hanno tenuto comportamenti poco trasparenti nei confronti dei clienti. Gli istituti di credito non hanno infatti assolto correttamente ai propri obblighi informativi, non specificando la precaria situazione finanziaria dell’emittente. Gli intermediari inoltre non hanno adempiuto ai propri obblighi di corretta profilatura dei clienti, consigliando questi titoli a risparmiatori che risultavano avere una propensione al rischio nettamente inferiore a quella dell’investimento consigliato.  

Nuova vittoria in ACF: ottenuto un recupero su Obbligazioni Ktg Agrar per private investitrici romane  

Martingale Risk ha recentemente ottenuto un recupero per due investitrici proprio sulle Obbligazioni Ktg Agrar. Le clienti si sono affidate a noi al fine di verificare la presenza di irregolarità in seguito all’acquisto delle obbligazioni della società tedesca. Si è rilevato che la banca non ha informato correttamente le investitrici riguardo il livello di rischio dei titoli, derivante dalla situazione finanziaria critica dell’emittente.  

Nello specifico, le nostre clienti lamentano che nel 2015, al momento dell’acquisto delle obbligazioni, quest’ultime erano state descritte dal consulente finanziario come titoli sicuri per la propria natura intrinseca e con rimborso garantito. Tuttavia nel 2016 Ktg Agrar è risultata insolvente. Inoltre, le investitrici risultano avere un profilo non appropriato per tale investimento, con un’alta avversione al rischio e nessuna operatività in strumenti finanziari. Con il supporto di Martingale Risk, le clienti si sono rivolte all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), il quale ha confermato le nostre deduzioni ed ha condannato la banca a pagare € 11.506,41 in risarcimento alle nostre clienti.  

Se hai investito in obbligazioni Ktg Agrar, puoi ottenere il risarcimento  

Rivolgendoti a Martingale Risk puoi richiedere un’Analisi Preliminare Gratuita del tuo caso, in modo da capire se e quanto è possibile contestare alla tua banca. Utilizziamo la politica di Zero Costi Anticipati, quindi non ti richiederemo nessuna somma anticipata, ma solo una percentuale sulle somme recuperate a rimborso avvenuto. Grazie a Martingale Risk puoi contestare i comportamenti scorretti e poco trasparenti della tua banca e fare valere i tuoi diritti. Contattaci cliccando qui.