Martingale Risk registra un nuovo ed importante successo!

Con la recentissima Sentenza n. 1426 del 26.8.2015, il Tribunale di Trani ha dato ragione ad una famiglia pugliese che, grazie al supporto dei nostri tecnici e dei legali convenzionati, hanno ottenuto un risarcimento danni pari ad Euro 1.205.792,79.

La vicenda

La vicenda è iniziata nel 2010, quando una famiglia benestante di risparmiatori pugliesi, dopo essersi resa conto di aver subito ingenti perdite su titoli acquistati tra il 2006 e il 2007, e dati in gestione ad una banca olandese, si è rivolta a Martingale Risk per verificare la correttezza della gestione patrimoniale e dei relativi investimenti operati dalla banca di cui, fino a quel momento, si erano fidati.

Attraverso un’approfondita relazione tecnica, gli analisti hanno ricostruito l’intera operatività e messo in luce i numerosi comportamenti illegittimi posti in essere dalla Banca mandataria, sia in fase di gestione del portafoglio che di reportistica ai clienti.

Gli investitori hanno successivamente deciso di procedere con la causa, lamentando in giudizio all’istituto di credito le numerose e gravi irregolarità evidenziate già nella perizia Martingale Risk.

Il Giudice, dopo aver nominato un CTU incaricato di ricostruire l’intera operatività in titoli, ha effettivamente ravvisato la presenza di numerose violazioni derivanti sia da inadempimento di obblighi inerenti i singoli contratti che dal mancato rispetto della normativa di settore (TUF e Regolamenti Consob 11522/98 – 16190/07).

La banca ha totalmente disatteso alcuni parametri contrattualmente imposti quali:

  1. mancato rispetto dei criteri stabiliti per la composizione dei portafogli di investimento, ognuno dei quali prevedeva un limite massimo di operazioni ad alto rischio acquistabili (in percentuale) che è stato disatteso;
  2. mancato rispetto del divieto di acquisto di hedge funds (fondi di natura speculativa ad alto rischio finanziario) nel portafogli di alcune linee di gestione;
  3. nei rendiconti periodici forniti ai clienti, la banca ha esposto i prezzi dei titoli contenuti nei portafogli maggiorati rispetto a quelli effettivamente rilevabili sul mercato.

Inoltre, in occasione dell’acquisto da parte degli investitori di n. 4 obbligazioni Lehman Brothers, ad un anno dal default,  la banca non avrebbe informato i clienti dell’elevata rischiosità dei titoli acquistati e del deterioramento di rating che le obbligazioni stavano progressivamente subendo, venendo meno ad un obbligo informativo che la banca, in qualità di intermediario finanziario, avrebbe dovuto rispettare.

Alla luce di questi elementi, il Tribunale di Trani ha dato ragione agli attori, ravvisando la responsabilità della Banca per inadempimento degli obblighi contrattuali, ed ha condannato l’istituto al risarcimento per danno emergente e lucro cessante per un importo complessivamente quantificato in Euro 1.205.792,79 oltre interessi legali, spese di lite e di CTU.

Perché è importante affidarsi a consulenti esperti

Martingale Risk si pone come obiettivo principale quello di aiutare i propri clienti nel recupero delle somme indebitamente corrisposte alla banca, che altrimenti andrebbero perse.

In maniera gratuita e senza impegno, Martingale Risk effettua la verifica su investimenti, titoli finanziari, contratti bancari e finanziari stipulati con le banche, per individuare la presenza di illegittimità realmente contestabili. Una volta accertata, attraverso il Check-up gratuito, la presenza di anomalie contestabili alla Banca ed una stima degli importi potenzialmente recuperabili, Martingale Risk propone un mandato professionale finalizzato al recupero di tutto quanto illegittimamente pagato.

I nostri Casi di successo dimostrano come Martingale Risk abbia un curriculum rilevante di vittorie, conseguite sia in fase stragiudiziale che in corso di causa, grazie alle migliori competenze professionali tecniche e legali disponibili presso la propria struttura. In molti casi la soluzione è stata raggiunta senza necessità di instaurare il contenzioso, dal momento che le banche si sono rese disponibili a trattare per giungere all’accordo. In altri casi, invece, si è reso necessario incardinare il contenzioso per portare la Banca ad intavolare negoziazioni amichevoli e trovare un accordo in corso di causa, prima di giungere a Sentenza.

Ciò è possibile grazie al team di tecnici e legali che, quotidianamente, si confermano un valido centro di eccellenza nella tutela dei diritti dei nostri clienti.

Il tutto assistito dalla:

– “Politica del Costo Zero”: in alcuni casi preventivamente selezionati, Martingale Risk valuta la possibilità di aiutare i clienti proponendo loro un mandato professionale tutto “al variabile”, con un compenso calcolato unicamente sugli importi recuperati e/o risparmiati ottenuti a seguito di accordo transattivo. Ciò permette ai clienti di recuperare le somme indebitamente corrisposte alle banche senza dover sostenere un ulteriore aggravio di costi o spese.

Per ogni ulteriore chiarimento o per prenotare il Check-up gratuito, La invitiamo a contattare i seguenti recapiti:

Roma – Largo del Nazareno, 15

Tel. 06/32652828

Milano – Via Privata Maria Teresa, 4

Tel: 02/89014090

info@martingalerisk.com