Può accadere che un cliente, sottoscrivendo un contratto bancario, magari un mutuo per l’acquisto della propria casa, accetti condizioni di cui non abbia piena consapevolezza.

L’ultima testimonianza in materia ci arriva da Cremona, dove il Tribunale penale ha rinviato a giudizio un direttore generale ed un direttore di filiale di una banca per aver venduto ai clienti, ignari, un contratto derivato a tasso fisso contestualmente alla stipula del mutuo.

La vicenda

La vicenda è iniziata nel 2008. I due direttori di banca avevano fatto dapprima sottoscrivere a due fratelli un contratto di cessione di mutuo fondiario in favore della loro società, per un valore di Euro 1.4000.000, e successivamente, un contratto derivato collegato al mutuo.

Colpa dei due bancari, l’aver fatto firmare il derivato in maniera fraudolenta. Secondo quanto riportato dall’articolo del ‘‘Cremona Oggi” , infatti, i due direttori avrebbero fatto sottoscrivere ai clienti un derivato di cui non sapevano nulla. Il contratto di mutuo fondiario stipulato con la banca nascondeva uno swap a tasso fisso di cui i clienti non sapevano nemmeno l’esistenza.

Ma vi è di più. Nel 2008, essendo imminente la caduta del tasso variabile (Euribor) che la banca, in quanto intermediario finanziario, avrebbe potuto e dovuto conoscere, i vertici della banca hanno invece praticato un tasso di interesse molto superiore rispetto all’andamento del mercato, inducendo quindi in errore le parti circa i termini del contratto di mutuo che credevano di aver stipulato. I due responsabili della società hanno inconsapevolmente sottoscritto così una copertura eccessivamente onerosa.

Così facendo, la banca si è procurata un ingiusto profitto pari a Euro 192.470,75.
A tal proposito, lo scorso giovedì, si è aperto a Cremona il processo penale, nel quale i clienti sono parti offese. I clienti hanno parallelamente avviato anche una causa civile per ottenere il risarcimento del danno dalla banca.

E’ sempre opportuno verificare la correttezza del proprio mutuo sottoscritto con la banca in quanto sono moltissimi i contratti in circolazione che contengono alla stipula condizioni irregolari e criticità che, se validamente contestate, possono portare al recupero di tutti gli interessi pagati. Spesso, i contratti stipulati, possono celare anche condizioni onerose che solo grazie all’ausilio di esperti del settore si possono individuare e contestare.

Ad esempio la presenza di un cd. tasso floor (tasso minimo) all’interno di un mutuo configura la presenza di un derivato implicito nel contratto stesso che – a totale insaputa del cliente – può causare un aggravio di costi ed oneri occulti in capo a quest’ultimo.

Perché è importante affidarsi a consulenti esperti

Martingale Risk, attraverso il proprio team di analisti finanziari la cui esperienza e professionalità è ben nota sul mercato, dispone di tutti gli strumenti necessari per individuare ed accertare gli errori commessi dalle banche e le condizioni illegittimamente praticate in contratto.

Attraverso una valutazione preliminare totalmente gratuita, Martingale Risk è in grado di individuare le anomalie e criticità presenti all’interno dei mutui e finanziamenti sottoscritti, stimando anche gli importi potenzialmente recuperabili.

Una volta individuata la possibilità di ottenere il rimborso dalla banca, attraverso un check-up gratuito, Martingale Risk attiva la procedura di recupero degli importi dovuti attraverso le seguenti fasi:

  •  Analisi preliminare gratuita
  • Perizia Tecnica, finanziaria e giuridica del mutuo o finanziamento, con l’accertamento degli errori commessi dalla banca e degli importi da rimborsare;

 

La verifica preliminare sul mutuo è gratuita e senza impegno ed è finalizzata ad accertare gli elementi di contestazione verso la banca e a quantificare gli importi recuperabili rispetto al mutuo da Lei sottoscritto.

 

Martingale Risk vanta un elevatissimo numero di Casi di successo, avendo ottenuto in fase extragiudiziale o a seguito di sentenze di vari tribunali italiani, il recupero dei costi, degli interessi e degli importi illegittimamente pagati alle banche per decine di milioni di euro.

 

Per prenotare un check-up gratuito è sufficiente compilare il form sul nostro sito oppure scrivere a info@martingalerisk.com o contattare i ns uffici ai seguenti recapiti telefonici:

 

Roma – Largo del Nazareno, 15

Tel. 800 057750 – 06/32652828

Milano – Via Privata Maria Teresa, 4

Tel. 02/89092280