SENTENZA TRIB. TORINO: UN’AZIENDA TORINESE RECUPERA 8 MILIONI DALLA BANCA PER DERIVATI ILLEGITTIMI

Oggi la tua Azienda può ottenere il rimborso degli interessi illegittimamente pagati alle banche, oltre ad una forte riduzione del debito, affidati a noi per riacquistare la propria autonomia!

L’ultima vicenda in materia ci giunge da Torino, dove la Corte d’Appello ha annullato il ricorso presentato dalla banca in merito alla Sentenza n. 10049/2016 del 13/09/2016 ha dato ragione ad una Società obbligando la banca ad eseguire un risarcimento record di oltre otto milioni di euro, oltre agli interessi.

La società aveva sottoscritto con l’Istituto di credito un contratto derivato Swap con dichiarata finalità di copertura dall’oscillazione del tasso variabile Euribor sei mesi per coprire il rischio derivante dal possibile rialzo del tasso variabile previsto dal finanziamento stipulato anch’esso con il medesimo istituto. Tuttavia, nel corso del contratto, il tasso Euribor è sceso fino ad azzerarsi, portando la società, vanificando del tutto la funzione di copertura, a pagare differenziali negativi per oltre 8 milioni di euro in soli 8 anni.

Colpa della banca dunque, nell’aver fatto firmare un contratto derivato senza includere la specificazione del modello matematico di calcolo del ‘‘Mark to Market’’, né rispettando la finalità del contratto, causando alla società milioni di debiti.

Ma vi è di più. La banca recentemente ha fatto appello e richiesto che venisse sospesa l’esecutività della sentenza sopracitata fino all’esito del procedimento giudiziario, ma la Corte ha respinto questa domanda e la banca è stata dunque costretta ad emettere 21 assegni da 500mila euro in attesa della sentenza di secondo grado.

Perché affidarti a consulenti esperti

L’esperienza maturata da Martingale Risk dimostra come, ad oggi, tutti i contratti derivati negoziati dalle banche italiane non includano tale specificazione del modello matematico di calcolo del Mark to Market e, pertanto, se contestati, potrebbero portare alla potenziale nullità degli stessi e alla conseguente restituzione delle perdite subite.

Dal 2008 più di 7.000 Aziende si sono rivolte alla Martingale Risk  per analizzare i Mutui, i Leasing, i Conti Correnti e i contratti Derivati sottoscritti con le banche, ed ottenere il rimborso dei costi, oneri e perdite illegittimamente pagati.

In tutti i casi nei quali abbiamo riscontrato delle irregolarità nei contratti, le Aziende clienti hanno ottenuto il rimborso degli oneri illegittimamente pagati, nel 95% dei casi attraverso una negoziazione con le banche e nel 5% dei casi attraverso una Sentenza di Tribunale favorevole.

Gli accordi raggiunti attraverso la negoziazione con le banche hanno permesso alle Aziende di ottenere, in tempi brevi e con costi limitati, il rimborso di somme importanti, che molto spesso hanno permesso il rilancio delle Aziende clienti.

Le fasi dell’attività di recupero:

  • Valutazione preliminare gratuita e senza impegno, volta ad accertare gli elementi di contestazione verso la banca e a quantificare gli importi recuperabili.
  • Perizia tecnico/finanziaria e legale, attraverso la quale verifichiamo e dimostriamo i comportamenti illegittimi delle banche e le violazioni della normativa di riferimento.
  • Invio della lettera di reclamo e negoziazione con le banche, finalizzata al raggiungimento di una soluzione bonaria della vertenza.
  • Azione legale, per la quale Martingale Risk mette a disposizione del proprio cliente avvocati altamente specializzati in diritto bancario e finanziario.

Documentazione necessaria per realizzare in pochi giorni l’analisi preliminare gratuita e non vincolante delle posizioni bancarie:

Conti Correnti

– gli estratti conto che riesce a reperire relativi alle annualità più movimentate, completi di riassunto  scalare

– se lo ha contratto di conto corrente

Finanziamenti (Mutui/Leasing)

– contratto di finanziamento comprensivo del piano di ammortamento

Derivati (IRS, SWAP)

– contratti (o conferme) di ogni singolo derivato

– se presente contratto quadro iniziale

Investimenti in azioni e gestioni patrimoniali

– ordini di acquisto di azioni/obbligazioni, fondi e gestioni patrimoniali

– estratti conto relativi agli addebiti

I Casi di successo ottenuti da Martingale Risk dimostrano come siano moltissime le imprese, i Privati e gli Enti locali che, in fase stragiudiziale o in corso di causa, hanno negoziato un accordo transattivo con la banca e recuperato/risparmiato le somme indebitamente corrisposte e le perdite ingiustamente subite, con piena soddisfazione.

Il tutto assistito dalla Politica del Costo Zero: in alcuni casi preventivamente selezionati, Martingale Risk valuta la possibilità di aiutare i clienti proponendo loro un mandato professionale tutto “al variabile”, con un compenso calcolato unicamente sugli importi recuperati e/o risparmiati ottenuti a seguito di accordo transattivo. Ciò permette ai clienti di recuperare le somme indebitamente corrisposte alle Banche senza dover sostenere un ulteriore aggravio di costi o spese.

Per prenotare un check-up gratuito è sufficiente compilare il form sul nostro sito oppure scrivere a info@martingalerisk.com o contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti telefonici:

 

Roma – Largo del Nazareno, 15

Tel. 800 057750 – 06/32652828

Milano – Via Privata Maria Teresa, 4

Tel. 02/89092280