Martingale Risk ha permesso ad un’azienda del nord Italia di ottenere un risultato storico, recuperando TUTTI gli interessi illegittimamente pagati sul conto corrente intrattenuto da oltre venti anni con un primario istituto di credito italiano! E non solo…

Infatti, con Sentenza n. 964/2018 del 5 giugno 2018, il Tribunale di Pavia ha annullato il debito di €170.000 che il cliente aveva nei confronti della Banca, ma ha inoltre disposto – in favore del cliente – la restituzione di ulteriori €150.000 a titolo di risarcimento degli interessi ed oneri illegittimi.

Il beneficio economico complessivo in favore dell’azienda è stato pari ad Euro 320.000.

La vicenda

Il Giudice ha ravvisato la presenza di molteplici irregolarità sul rapporto di conto corrente, risalente agli anni novanta, in essere tra la Banca e la società.

La Ditta, operante in Lombardia nel settore dell’edilizia, ha dapprima fatto periziare alla Martingale Risk il conto corrente intrattenuto con la Banca.

La relazione tecnica elaborata dai periti della Martingale Risk già anni fa aveva messo in luce gravi vizi contrattuali dal momento che la Banca aveva stipulato un contratto di conto corrente nullo, in quanto privo di elementi fondamentali quali la pattuizione di regolari commissioni di massimo scoperto (CMS) ed interessi ultralegali non validi, ossia interessi non pattuiti in maniera univoca e certa.

Inoltre, la Banca ha praticato anatocismo per tutta la durata del rapporto attraverso una tecnica di capitalizzazione degli interessi scorretta che – secondo la giurisprudenza largamente condivisa dai Tribunali italiani – è sanzionabile.

Tutto quanto sopra considerato, il Giudice ha chiesto al perito del Tribunale (CTU) di depurare il conto corrente delle somme pagate in maniera illegittima dal cliente, ed il risultato è stato sorprendente.

Conclusioni

Non solo il cliente ha annullato il debito, OTTENENDO L’AZZERAMENTO DEL SALDO NEGATIVO di Euro 170.000 sul proprio conto, ma è diventato addirittura creditore nei confronti della Banca! Il Giudice ha infatti disposto che sul conto oggetto di contenzioso venga annotato un SALDO POSITIVO di Euro 150.103,70 in favore dell’azienda.

Ne è risultato un beneficio economico complessivo per il ns cliente di oltre Euro 320.000.

 

Hai un conto corrente affidato? Valuta con un analisi gratuita se hai diritto a un rimborso