Martingale Risk è una primaria azienda di contestazione bancaria, leader nel panorama italiano da oltre 15 anni. Aiutiamo tutti i privati risparmiatori che abbiano registrato delle perdite dalla propria banca in seguito ad operazioni di investimento, conti correnti affidati, contratti derivati, trading online. Con sedi dislocate tra Roma, Milano a Londra, la nostra azienda ha recuperato oltre 260 Milioni di Euro per i nostri clienti. Non è raro infatti, che le banche emittenti o intermediarie vendano titoli azionari o obbligazionari in assoluto spregio dei diritti dei clienti, venendo meno ai propri obblighi informativi e di valutazione dell’appropriatezza e dell’adeguatezza dell’investimento. Se hai perso in azioni Sparkasse, recupera ora con Martingale!

 

La crisi di Sparkasse

 

Sparkasse, Cassa di Risparmio di Bolzano, è una delle principali Casse indipendenti in Italia nonché la prima banca per importanza dell’Alto Adige. Fondata nel 1854 a Bolzano, dal 1992 è una società per azioni. Oltre che in Alto Adige, ha sedi anche in Trentino, Veneto, Friuli e Lombardia. Nel 2012, Bankitalia segnala Sparkasse in seguito ad un aumento di capitale sociale deliberato per far fronte alla grave crisi finanziaria in atto, che aveva causato perdite notevoli in bilancio. L’aumento è stato finanziato con 100 Milioni di Euro provenienti dalla vendita di azioni a ignari risparmiatori. Questi infatti che non erano a conoscenza dei reali rischi dei titoli in correlazione alla dissestata situazione della Cassa di Risparmio di Bolzano. Nello specifico, la banca ha fornito dati falsi, comunicando utili inesistenti in crescita del +79% ed omettendo le pesanti perdite subite.

L’indagine a seguito della segnalazione ha evidenziato come Sparkasse non abbia informato correttamente CONSOB sulle proprie attività. La crisi ha portato a 231 milioni di Euro di perdita, già nota ai vertici aziendali prima dell’aumento di capitale ma contabilizzata solamente nel 2014. Gli ex vertici rischiano fino a quattro anni di reclusione per ostacolo all’attività di vigilanza di CONSOB e Bankitalia, garanti del corretto andamento della Borsa. Il Consiglio di Amministrazione aveva infatti nascosto alle autorità il valore effettivo dei crediti deteriorati.

 

Le inadempienze di Sparkasse

 

Dalle indagini è emerso come le azioni venivano vendute ad un prezzo di emissione di 210 Euro, mentre il valore reale dei titoli fosse inferiore a 120 Euro. La banca ha fatto in modo di vendere il maggior numero possibile di azioni di nuova emissione ai privati risparmiatori retail. In molti casi, gli strumenti finanziari sono stati proposti anche a clienti con limitate capacità di risparmio e con un’elevata avversione al rischio. La banca ha provveduto a profilare nuovamente tali soggetti, per attestare una – non corretta – maggior propensione al rischio. Inoltre, la banca ha sempre classificato le proprie azioni come di rischio medio, nonostante le proprie obbligazioni, titoli per loro natura meno rischiosi, possedessero un rating molto basso come certificato da Moody’s già a maggio 2012. Dieci anni dopo, le azioni acquistate risultano invendibili, in quanto il valore di immissione nel mercato era di molto superiore al valore reale.

 

Cosa fare se hai perso su azioni Sparkasse: recupera ora con Martingale

 

Se anche tu hai perso in azioni Sparkasse, recupera con Martingale Risk. Offriamo ad ogni cliente un’Analisi Preliminare Gratuita. Con questa, il nostro team di esperti tecnico legali studierà in profondità il tuo caso, per capire se e quanto è possibile recuperare dalla banca. Ma non finisce qui: con la politica di Zero Costi Anticipati, non dovrai sostenere alcuna spesa iniziale, corrispondendo unicamente una percentuale sulle somme recuperate a rimborso effettivamente avvenuto. Inoltre, previa analisi, ci facciamo carico di tutte le spese legali e processuali. Con l’appoggio di Martingale, potrai avviare una mediazione diretta con la tua banca e qualora questa non fosse sufficiente, ti assisteremo anche istituendo la controversia di fronte all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) o dinnanzi al Tribunale competente.