Prosegue la striscia positiva di successi di Martingale Risk su Contratti Derivati. In questo caso, abbiamo recuperato € 1.888.048,60 a favore di un’azienda campana distributrice di carburante; la vittoria è arrivata con sentenza del Tribunale di Milano. Da oltre 15 anni, aiutiamo tutte quelle società che hanno subito perdite ingenti a causa di rapporti contrattuali sfavorevoli intrattenuti con la propria banca. In particolar modo i Derivati IRS, Interest Rate Swap, sono tristemente noti proprio a causa dell’alto profilo speculativo che ha causato danni economici alle attività commerciali.

La sentenza del Tribunale di Milano e il risarcimento di quasi 2 Milioni di Euro

Un’importante azienda campana, attiva nella distribuzione di carburante, si è affidata a Martingale Risk per valutare la presenza di irregolarità in una decina di contratti derivati stipulati con la propria banca ed indicizzati alle commodities, nello specifico al prezzo del gasolio. Il nostro team di esperti tecnico legali ha evidenziato l’assenza del criterio di calcolo dell’indice Mark to Market. Come stabilito dalle due recenti sentenze della Corte di Cassazione e della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, l’oggetto del contratto non può prescindere dalla formula del Mark to Market e dalla sua esplicitazione al momento della stipula, pena la nullità del contratto stesso per indeterminatezza dell’oggetto.

L’azienda, con il nostro supporto, ha citato in causa la propria banca dinnanzi al Tribunale Ordinario di Milano. Il Tribunale ha ribadito che il valore dei derivati dipende dall’indice Mark to Market e che il suo valore deve essere sempre sviluppato tramite un procedimento matematico. Nei contratti in esame, anche il Tribunale ha verificato l’assenza di tali formule al momento della stipula, che invece avrebbero dovuto essere presenti proprio perché il Mark to Market non è un elemento accessorio, ma costituisce l’oggetto vero e proprio del derivato. Senza questi calcoli, non è infatti possibile quantificare oggettivamente e per entrambe le parti il valore dello strumento. Il Tribunale di Milano ha quindi confermato le osservazioni di Martingale Risk, dichiarando nulli i contratti per indeterminabilità dell’oggetto e condannando la banca a risarcire l’azienda per € 1.888.048,60.

Le principali cause di nullità dei contratti derivati

Questa tipologia di prodotti finanziari, benché di natura altamente complessa, è stata fortemente consigliata dalle banche italiane. Nei contratti derivati, le parti si scambiano flussi di denaro di cui uno è a tasso fisso, mentre l’altro è variabile. Nonostante fossero venduti come investimenti sicuri, hanno, come già citato, rivelato la loro natura speculativa, causando perdite ingenti e portando molte aziende sull’orlo del fallimento.

Tuttavia grazie ai recenti sviluppi della giurisprudenza, si sono rinnovate le speranze per tutte le aziende che hanno stipulato questo tipo di contratti. La sentenza n. 21830/2021 della Corte di Cassazione e la n. 8770/2020 della Corte di Cassazione a Sezioni Unite hanno messo fine alle diatribe rispetto ai motivi di nullità di questi prodotti. Infatti, qualora il derivato non contenga l’esplicitazione dell’indice Mark to Market e gli scenari probabilistici, oppure contenga costi impliciti, questo è da ritenersi sempre nullo. Grazie a Martingale Risk, centinaia di imprese hanno già recuperato le perdite subite, risanando così la propria situazione finanziaria e tornando competitive sul mercato.

Perdite da Contratti Derivati: cosa fare?

Se anche la tua azienda ha registrato ingenti perdite in seguito alla stipula di contratti derivati, rivolgiti a Martingale Risk. Come in questo caso, con vittoria con sentenza del Tribunale di Milano, avrai la possibilità di ottenere un risarcimento delle perdite subite. Un nostro consulente specializzato ti seguirà personalmente, e grazie all’Analisi Preliminare Gratuita sarà possibile capire se e quanto è possibile recuperare dalla tua banca. Inoltre, grazie alla politica di Zero Costi Anticipati, non dovrai sostenere alcuna spesa iniziale, ma corrisponderai unicamente una percentuale sulle somme recuperate, solo a recupero effettivamente avvenuto. Previa analisi inoltre, Martingale Risk si fa carico anche di tutte le spese legali, tra cui anche le eventuali spese di soccombenza.