Successo epocale e decisione ACF favorevole che apre la strada al recupero per centinaia di investitori e risparmiatori italiani. Martingale Risk è una società di ingegneria finanziaria con più di 15 anni di esperienza nel settore della contestazione bancaria. Siamo attivi sul recupero perdite da inadempienze bancarie su investimenti, contratti derivati, conti correnti affidati, trading online. Grazie alla recente decisione dell’ACF, adesso è più facile ottenere un risarcimento dai titoli di Popolare di Puglia e Basilicata.

 

La vicenda di Banca Popolare di Puglia e Basilicata

 

Banca Popolare di Puglia e Basilicata è nata ufficialmente nel 1995, ma ha incorporato con il passare degli anni diverse altre banche locali. Tra queste, ci sono Banca Popolare di Taranto, della Murgia, già composta da Banca Cooperativa Agraria di Gravina e Banca Mutua Popolare Cooperativa di Altamura. A gennaio 2021 viene poi portata a termine la lunga trattativa con Intesa Sanpaolo, per l’acquisizione di un ramo aziendale di UBI BANCA.  Vengono anche ceduti 26 sportelli sparsi tra Abruzzo, Basilicata, Calabria e Molise. Banca Popolare di Puglia e Basilicata è quindi uno dei principali istituti di credito del Meridione, a cui centinaia di migliaia di risparmiatori hanno affidato nel tempo i propri risparmi ed i propri progetti di investimento.

 

Le principali inadempienze bancarie contestabili

 

Purtroppo, come molti altri istituti italiani, anche Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha spesso venduto titoli azionari senza adempiere correttamente ai propri doveri. Tutte le banche italiane sono infatti tenute a sottostare a determinati obblighi di informazione, trasparenza e correttezza nei confronti dei propri clienti, così come stabilito dalle normative nazionali ed europee.

Non è raro tuttavia, che anche gli istituti di credito intermediari vendano titoli azionari e obbligazionari in assoluto spregio dei diritti dei clienti. Tali operazioni avvengono spesso senza informare accuratamente della natura dello strumento finanziario e del livello di rischio di questo. Le banche sono inoltre tenute a sottoporre un questionario MIFID ad ogni potenziale investitore prima dell’operazione di acquisto. L’obiettivo del questionario dev’essere quello di valutarne le competenze in materia finanziaria, l’avversione al rischio e le disponibilità economiche. Tuttavia, spesso il questionario viene sottoposto faziosamente dalla banca, al fine di favorire l’esito positivo dell’operazione, anche contro gli interessi stessi dell’investitore.

Queste irregolarità causano ingenti perdite a investitori ignari che acquistano titoli finanziari con la speranza di far fruttare i propri risparmi e che invece se li vedono erodere. Sia la Banca di Puglia e Basilicata che vende sul mercato titoli propri, che le banche intermediarie le quali favoriscono la vendita di azioni ed obbligazioni dell’istituto di credito pugliese, sono colpevoli di tali inadempienze. Per questo, possono essere contestate nelle sedi opportune, cosa di cui si occupa quotidianamente Martingale Risk.

Ottenere un risarcimento sui titoli di Popolare di Puglia e Basilicata sarà più facile d’ora innanzi grazie alla decisione positiva dell’ACF.

 

Vittoria in ACF: recupero di oltre € 30.000 per privato investitore cliente di Martingale Risk

 

In questo caso, un privato investitore si è rivolto a Martingale in seguito all’acquisto di azioni Popolare di Puglia e Basilicata per verificare potenziali irregolarità. Il nostro team ha mostrato come la banca non abbia adempiuto ai propri obblighi informativi sulle caratteristiche e sul livello di rischio effettivo delle azioni. La sottoscrizione da parte del ricorrente del modulo di adesione dell’operazione contestata non è di per sé sufficiente all’intermediario per assolvere ai propri doveri informativi. La banca è tenuta a riportare, per ogni singola operazione conclusa con il cliente, la natura e le caratteristiche dello specifico strumento finanziario negoziato.

Non risulta inoltre che l’intermediario avesse informato l’investitore del fatto che le azioni in oggetto fossero caratterizzate dal rischio di illiquidità, venendo meno anche al proprio obbligo di comunicare alla ricorrente l’informativa “rafforzata” prevista dalla Comunicazione Consob sui prodotti illiquidi. Le operazioni non erano nemmeno adeguate al profilo dell’investitore, in quanto la banca ha compiuto una valutazione errata sulle competenze finanziarie del cliente. Per concludere, il cliente ha investito le sue intere disponibilità in questi titoli, con conseguente eccesso di concentrazione.

Il nostro cliente si è rivolto quindi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), il quale ha confermato la nostra analisi e si è espresso con decisione favorevole, condannando la banca a pagare un risarcimento di € 30.146,08.

 

Hai subito perdite dall’acquisto di titoli Popolare Puglia e Basilicata? Ecco cosa fare

 

Chiunque abbia registrato perdite, può ora ottenere un risarcimento dai titoli di Popolare di Puglia e Basilicata dalla stessa emittente o da banca intermediaria, può rivolgersi a Martingale Risk per un’Analisi Preliminare Gratuita. Il nostro team studierà a fondo ogni posizione, per capire se e quanto è possibile contestare alla banca stessa. Con l’ausilio di Martingale, il cliente avvierà una mediazione bonaria con la banca e, se necessario, anche una contestazione di fronte all’Arbitro per le Controversie Finanziarie o in Tribunale tramite vera e propria causa legale.

Grazie alla politica di Zero Costi Anticipati, chiunque si affidi a noi non dovrà sostenere alcun costo iniziale, ma corrisponderà unicamente una percentuale sulle somme recuperate solo a risarcimento avvenuto. Nella maggior parte dei casi, previa analisi, Martingale si fa carico anche di tutte le spese legali.