Facciamo chiarezza sugli obblighi normativi che gli intermediari finanziari devono rispettare.
Sempre più frequentemente nell’ambito dei mercati finanziari ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni sentiamo parlare di perdite da strumenti finanziari.
Investire in strumenti finanziari rischiosi quali azioni, derivati tossici, gestioni patrimoniali e fondi d’investimento comporta a volte utili ma anche e soprattutto perdite. E ‘si una regola del gioco, ma a patto che non vi siano vizi e irregolarità nell’investimento stesso.
Attori protagonisti sono senza dubbio gli intermediari finanziari che dovrebbero accompagnare i risparmiatori verso scelte d’investimento il più produttive possibile.
Purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi sono gli intermediari stessi a non rispettare il loro obbiettivo primario, venendo meno a quelle che sono le regole della normativa di settore.
È fondamentale, quindi, capire se gli intermediari finanziari abbiamo rispettato o meno gli obblighi normativi che gli competono prima di procedere con un reclamo formale.
Gli obblighi degli intermediari finanziari
Secondo il testo unico finanziario (T.U.F.) e il regolamento consob n. 16190/17 gli intermediari finanziari devono rispettare i seguenti obblighi normativi:
- Obbligo per l’intermediario finanziario di comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza acquisendo le informazioni necessarie dai clienti rendendo quest’ultimi SEMPRE ADEGUAMENTE INFORMATI;
- Obbligo di fornire informazioni chiare e NON FUORVIANTI sulla natura dell’investimento e sugli strumenti finanziari;
- Obbligo di fornire una descrizione generale del rischio di perdita totale dell’investimento, della volatilità del prezzo e eventuali requisiti di marginatura
E’ evidente come il comportamento tenuto dagli intermediari in un contesto del genere diventa fondamentale e strumentale all’orientamento dei clienti verso scelte d’investimento consapevoli e informate. D’altro canto, quando ciò non avviene ne consegue un danno e una sensazione di disorientamento che genera una percezione distorta e sottostimata dei rischi stessi
Come ottenere il risarcimento
Se nel corso degli anni la documentazione ricevuta dall’intermediario vi è sembrata più volte lacunosa e incompleta o riteniate che i rischi legati alle operazioni effettuate siano stati sottaciuti o superficialmente evidenziati è nel vostro diritto imputare la responsabilità al comportamento degli intermediari finanziari, aprendovi pertanto alla possibilità di risarcimento del danno.
Affidandovi ai professionisti tecnici e legali della Martingale Risk è possibile tramite l’analisi quantitativa e l’attività di assistenza legale dimostrare la mala gestione degli intermediari finanziari e recuperare quanto perso nel corso degli anni.
Ho investito un piccolo capitale nel marzo 2017 con la Società FXCMarkets.com , dopo una estenuante insistenza ,, poi mi hanno convinto a depositare altri soldi perché con 200 euro non si poteva operare , così ho depositato altri 6000 euro ,, all’inizio tutto sembrava andasse bene ,,mi hanno fatto fare l’unico prelievo di 800 euro ,,poi hanno cominciato ad insistere per aumentare il capitale ,, alla fine sono caduta nella loro trappola ho investito altri 150000 euro ,, le cose però hanno cominciato ad andare male perché la negatività delle operazioni era superiore al guadagno così mi tormentavano che dovevo mettere soldi per salvare la piattaforma ,, e così ho continuato a versare soldi , ma la piattaforma si è azzerata 2 volte ,, mi hanno costretta a reinvestire perché dicevano che avevo un debito con loro e sarebbero andati per via legale se non investivo , così ho riaperto la piattaforma per due volte ma sue chiesa una terza al che mi hanno tormentato per mesi per riaprirla telefonavano anche due volte al giorno ,, io ho bloccato tutti i contatti e non ho più risposto ,,, ho perso più di 40000 euro in pochi mesi da marzo ad agosto ,,, ho fatto tutte le operazioni sempre sotto dettatura del consulente ,,,mi faceva aprire anche 20 operazioni al giorno , aumentando sempre la negatività ,,,
Buongiorno, ci invii i suoi contatti di riferimento al info@x37q1ayqih.preview.infomaniak.website, La ricontatteremo al fine di valutare la Sua posizione.
Cordiali saluti
Anche a me è successa la stessa cosa con 24 Option (Rodeler bank – Limassol Cypro – comunità europea) potete aiutrmi?
Grazie
La contatteremo quanto prima per approfondire la Sua posizione.
Martingale Risk