Facciamo chiarezza sugli obblighi normativi che gli intermediari finanziari devono rispettare.

Sempre più frequentemente nell’ambito dei mercati finanziari ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni sentiamo parlare di perdite da strumenti finanziari.

Investire in strumenti finanziari rischiosi quali azioni, derivati tossici, gestioni patrimoniali e fondi d’investimento comporta a volte utili ma anche e soprattutto perdite. E ‘si una regola del gioco, ma a patto che non vi siano vizi e irregolarità nell’investimento stesso.

Attori protagonisti sono senza dubbio gli intermediari finanziari che dovrebbero accompagnare i risparmiatori verso scelte d’investimento il più produttive possibile.

Purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi sono gli intermediari stessi a non rispettare il loro obbiettivo primario, venendo meno a quelle che sono le regole della normativa di settore.

È fondamentale, quindi, capire se gli intermediari finanziari abbiamo rispettato o meno gli obblighi normativi che gli competono prima di procedere con un reclamo formale.

Gli obblighi degli intermediari finanziari

Secondo il testo unico finanziario (T.U.F.) e il regolamento consob n. 16190/17 gli intermediari finanziari devono rispettare i seguenti obblighi normativi:

  1. Obbligo per l’intermediario finanziario di comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza acquisendo le informazioni necessarie dai clienti rendendo quest’ultimi SEMPRE ADEGUAMENTE INFORMATI;
  2. Obbligo di fornire informazioni chiare e NON FUORVIANTI sulla natura dell’investimento e sugli strumenti finanziari;
  3. Obbligo di fornire una descrizione generale del rischio di perdita totale dell’investimento, della volatilità del prezzo e eventuali requisiti di marginatura

E’ evidente come il comportamento tenuto dagli intermediari in un contesto del genere diventa fondamentale e strumentale all’orientamento dei clienti verso scelte d’investimento consapevoli e informate. D’altro canto, quando ciò non avviene ne consegue un danno e una sensazione di disorientamento che genera una percezione distorta e sottostimata dei rischi stessi

 Come ottenere il risarcimento

Se nel corso degli anni la documentazione ricevuta dall’intermediario vi è sembrata più volte lacunosa e incompleta o riteniate che i rischi legati alle operazioni effettuate siano stati sottaciuti o superficialmente evidenziati è nel vostro diritto imputare la responsabilità al comportamento degli intermediari finanziari, aprendovi pertanto alla possibilità di risarcimento del danno.

Affidandovi ai professionisti tecnici e legali della Martingale Risk è possibile tramite l’analisi quantitativa e l’attività di assistenza legale dimostrare la mala gestione degli intermediari finanziari e recuperare quanto perso nel corso degli anni.