In oltre 15 anni di esperienza, Martingale Risk, leader nella contestazione bancaria, ha recuperato per i propri clienti più di 275 milioni di euro. Abbiamo ottenuto risarcimenti in centinaia di controversie in causa, con un tasso di successo pari al 92%. Martingale Risk assiste privati investitori che hanno subito perdite da azioni e obbligazioni, permettendo loro di ottenere dalla banca il giusto risarcimento delle perdite. Tra i vari campi di attività, Martingale agisce anche sulle obbligazioni Lecta, permettendo di ottenere un risarcimento delle perdite subite dagli investitori.
LA VICENDA
Lecta S.A., importante società europea produttrice di carta, con sedi operative anche in Italia, attraversa da diversi anni un periodo di grave crisi finanziaria. Tale situazione è dovuta alla complicata situazione dell’intera filiera produttiva del settore. Dalle relazioni finanziarie del 2019 è stata certificata la posizione debitoria complessiva di oltre 1,1 Miliardi di Euro. Le agenzie di rating hanno declassato l’azienda al livello CAA1, dopo la dichiarazione d’intenti di Lecta di rivedere la struttura finanziaria e patrimoniale del gruppo. È stato così attestato l’elevato rischio di fallimento, segnalando una situazione di default. Sempre nel 2019, Lecta ha avviato le procedure per rinegoziare il debito con creditori, banche e obbligazionisti.
Gli obbligazionisti retail si sono quindi ritrovati perdite molto ingenti, superiori ai 2/3 del prezzo di sottoscrizione e titoli sospesi dalla negoziazione. Nello specifico, interessati alla ristrutturazione sono stati i portatori delle obbligazioni Lecta 6,50% 2023 (Isin XS1458413728) e Lecta FRN 2022 (Isin XS1458414023) per complessivi 600 milioni di euro. Questi bond senior erano stati collocati presso investitori istituzionali nel 2016 e quotati alla borsa del Lussemburgo con rating già molto precario.
LE PRINCIPALI INADEMPIENZE BANCARIE IN AMBITO DI OBBLIGAZIONI LECTA
Le banche intermediarie italiane avrebbero dovuto informare i propri clienti dei rischi derivanti ai Bond Lecta. Difatti, con l’evolversi delle dinamiche finanziarie della società, la situazione di crisi diventava sempre più evidente. Al contrario, invece, le banche hanno venduto indiscriminatamente questi titoli ormai tossici al pubblico dei risparmiatori, senza alcuna cura degli interessi di questi ultimi. Purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi gli intermediari finanziari, permettendo o addirittura consigliando l’acquisto dei titoli Lecta ai propri clienti retail, hanno violato gli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nella prestazione dei servizi di investimento così come previsto dal T.U.F. (Testo Unico Finanziario), i Regolamenti Consob e il Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005).
ECCO COSA FARE SE HAI SUBITO PERDITE DA OBBLIGAZIONI LECTA
Per le obbligazioni Lecta, le perdite degli investitori sono dunque recuperabili. Chiunque abbia acquistato tali titoli, può rivolgersi a Martingale Risk per richiedere un’Analisi Preliminare Gratuita e non vincolante del caso. In questo modo, studieremo in profondità il caso per capire se e quanto è possibile recuperare dalla banca. In seguito, con la sottoscrizione di un mandato professionale, affiancheremo il cliente nella fase di mediazione con la banca. Qualora questa non bastasse, avvieremo un contenzioso di fronte all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) o dinnanzi al Tribunale competente.
Grazie alla politica di Zero Costi Anticipati, Martigale Risk è l’unica società di contestazione bancaria che opera senza richiedere costi iniziali, ma unicamente una percentuale sulle somme recuperate e a risarcimento effettivamente avvenuto. Non solo: previa analisi, ci facciamo carico anche di tutte le spese legali, come il contributo unificato e le eventuali spese di CTU e soccombenza. In questo modo, finanziando la causa, permettiamo all’investitore di non correre alcun rischio.
Scrivi un commento