Martingale Risk, società leader di contestazione bancaria, è da anni al fianco di tutti i privati investitori che hanno subito perdite in seguito all’acquisto di titoli azionari o obbligazionari dal proprio istituto bancario. Spesso infatti, gli istituti di credito vendono titoli tossici in assoluto spregio dei diritti dei clienti, i quali vedono così sfumare i propri risparmi. Tra le varie attività, ci occupiamo anche delle perdite da Obbligazioni Ferrarini, al fine di ottenere il giusto risarcimento per i nostri clienti.

Ogni banca italiana dovrebbe infatti permettere al risparmiatore di effettuare scelte d’investimento consapevoli fornendo informazioni veritiere ed accurate. Purtroppo la maggior parte degli intermediari non adempie ai propri doveri, in quanto si limita a dare consigli che fanno i propri interessi e non quelli del cliente. Per ogni perdita da investimenti subita, dobbiamo domandarci se la causa risieda nella ‘sfortuna’ di aver avuto il mercato contro oppure nella responsabilità della banca. Non è raro infatti che gli istituti di credito non rispettino la normativa vigente, come avvenuto anche nel caso di coloro che hanno investito in obbligazioni Ferrarini.

 

La vicenda di Ferrarini

 

Ferrarini, specializzata nella produzione di salumi, nasce nel 1956 a Reggio Emilia.  Da alcuni anni sta purtroppo attraversando un periodi di crisi finanziaria, dovuto ad una mala gestio, con lo spettro del fallimento che incombe minaccioso.

I conti della società sono tracollati tra il 2016 e il 2017; in quegli anni, l’azienda aveva infatti deciso di acquisire il gruppo Vismara. Per fare ciò, si è indebitata ulteriormente fino a raggiungere la cifra di 360 milioni di euro. Nel 2018 si apre la procedura concorsuale, depositando la richiesta di concordato al Tribunale di Reggio Emilia. Ad oggi, dopo ben 4 anni, le proposte di acquisizione arrivate sono solamente due, ed il futuro della società è ancora incerto.

Per via delle disastrose situazioni societarie, gli obbligazionisti rischiano di perdere tutte le somme investite, per un ammontare complessivo di oltre 35 milioni di Euro. Le responsabilità di tali perdite, però, sono imputabili alle banche che hanno venduto le obbligazioni.

 

Le principali inadempienze bancarie relativamente alle obbligazioni Ferrarini

 

Negli ultimi anni, molte banche italiane hanno venduto titoli obbligazionari in assoluto spregio dei diritti dei clienti, generando ingenti perdite in capo agli investitori. Nello specifico, le obbligazioni Ferrarini, per contratto potevano essere sottoscritte solamente da investitori professionali. Allo stesso modo, anche la loro successiva circolazione nel mercato secondario era esplicitamente riservata ad investitori professionali. Quindi tali titoli non possono essere oggetto di offerta al pubblico: per via della loro complessità, tali obbligazioni sono riservate ai soli operatori professionali e non anche ai clienti al dettaglio, cosiddetti cassettisti. Nella realtà dei fatti, però, le banche italiane hanno ignorato questa indicazione, vendendo i titoli anche ai piccoli investitori retail, al dettaglio. Ciò risulta inammissibile; per questo è possibile agire per ottenere un risarcimento delle perdite subite.

Martingale Risk, nell’ultimo mese, ha ottenuto due decisioni positive dall’Arbitro per le Controversie Finanziarie, ottenendo un risarcimento di € 98.000 per conto dei nostri clienti. Infatti, anche se si tratta di soggetti esperti, questi non possono acquistare strumenti finanziari ritenuti a priori non in linea con il loro profilo.          

 

Hai subito perdite da obbligazioni Ferrarini? Ecco cosa fare

 

Se hai subito perdite da obbligazioni Ferrarini, puoi ottenere il giusto risarcimento rivolgendoti a Martingale Risk. Ti offriamo un’Analisi Preliminare Gratuita e non vincolante del tuo caso, mediante la quale il team di analisti finanziari studierà in profondità la situazione e sarà in grado di comunicare esattamente se e quanto è possibile recuperare. Martingale Risk ti affiancherà poi per tutta la fase di mediazione diretta con la banca, e qualora questo non bastasse, proseguirà dinnanzi all’ Arbitro per le Controversie Finanziarie, o al Tribunale competente tramite vera e propria causa legale.

Dal 2009 ad oggi, Martingale Risk ha già recuperato più di 275 milioni di euro dalle banche e gestendo svariati contenziosi – nazionali ed internazionali – con un tasso di successo pari al 92%, di cui il 58% si è chiuso con un accordo transattivo con la controparte.

Con la politica di Zero Costi Anticipati, non dovrai sostenere alcuna spesa iniziale, ma corrisponderai unicamente una percentuale sulle somme recuperate e solo a recupero effettivamente avvenuto. Nella maggior parte dei casi, previa analisi, ci facciamo carico anche di tutte le spese processuali.