Martingale Risk si occupa da oltre 15 anni di contestazione bancaria, aiutando aziende e privati a recuperare dalle perdite ingiustamente subite a causa delle banche. Grazie all’esperienza maturata, è leader del settore avendo recuperato oltre 258 milioni di euro per i suoi clienti, con un tasso di successo del 92%. Il vantaggio competitivo di Martingale Risk consiste nella sua politica di zero costi anticipati. Chi si affida a noi infatti, non dovrà pagare nessuna cifra iniziale, né corrisponderci un compenso fisso. La società richiede unicamente una percentuale sulla somma recuperata, solo a risarcimento ottenuto. Nella maggior parte dei casi, sosteniamo anche i costi processuali e gli eventuali costi di soccombenza. Tra i principali ambiti di attività di Martingale, rientrano le controversie legate a contratti derivati, conti bancari affidati, azioni e obbligazioni, e ovviamente i mutui. Tra questi, vi sono i Mutui Barclays, per via delle clausole vessatorie accertate.

 

LA VICENDA: MUTUI BARCLAYS CON CLAUSOLE VESSATORIE

 

Barclays Bank plc è una banca internazionale con sede a Londra. Da sempre pioniera nel settore bancario, ha introdotto sia il primo ATM che le prime carte di credito nel Regno Unito. Ad oggi ha sedi in oltre 50 Paesi, tra cui anche l’Italia.

La controversia arrivata in Cassazione riguarda una specifica tipologia di contratto di mutuo, sottoscritto tra il 2003 e il 2010 da migliaia di italiani. I clienti sostengono di aver pagato cifre eccessive a causa di clausole incomprensibili al momento della stipula. Nel 2018 l’Antitrust aveva bocciato il contratto per carenze sulla trasparenza, mentre solo un anno dopo la Corte d’Appello si era opposta a tale decisione. Ma ora, con la sentenza del 31 agosto 2021, la Suprema Corte ha preso definitivamente posizione a favore di tutti i risparmiatori.

 

LA DECISIONE DELLA CASSAZIONE

 

La Cassazione ha appurato come il contratto di mutuo, benché erogato in euro, fosse in realtà strettamente legato all’andamento di un indice aleatorio. Questo era rappresentato dal tasso di cambio tra euro e franco svizzero, calcolato su un fondo fruttifero, rendendo il prodotto simile ad un contratto derivato. La natura altamente complessa di questo prodotto rendeva dunque difficile la comprensione, al momento della stipula, per gli investitori.

I giudici hanno affermato che, nei contratti tra professionista e consumatore, le clausole non chiare e direttamente comprensibili abbiano valore vessatorio e abusivo. Pertanto, qualora esse portino ad uno squilibrio eccessivo dei rapporti tra diritti ed obblighi derivanti dal contratto in capo al consumatore, debbano sempre essere considerate nulle. La sentenza ha quindi confermato il giudizio espresso precedentemente dall’Antitrust. Con questo specifico mutuo, infatti, si registrano casi di clienti le cui ultime rate in vista dell’estinzione estinzione hanno avuto aumenti spropositati dovuti proprio al meccanismo intrinseco innescato dal cambio cambio euro – franco svizzero.

La Cassazione si è dunque espressa mediante una decisione di portata storica rispetto a queste pratiche illegali. A partire da oggi, nei casi di contenzioso tra banca e consumatore, dovranno essere prese in considerazione anche anche le clausole che stabiliscono gli interessi e corretta esplicitazione.

 

COSA FARE SE HAI STIPULATO UN MUTUO CON BARCLAYS?

 

Se anche tu sei vittima delle clausole vessatorie di un contratto di mutuo stipulato con Barclays tra il 2003 e il 2010, rivolgiti a Martingale Risk! Un nostro consulente specializzato dedicato seguirà la tua pratica dalla fase di analisi preliminare gratuita fino a quella di contestazione e recupero. La nostra società ti offre un’analisi gratuita e non vincolante sul tuo caso. Grazie alla politica NO WIN – NO FEE non dovrai sostenere nessun costo anticipato, in quanto Martingale Risk richiede unicamente una percentuale sulla somma recuperata dalla banca, a rimborso effettivamente avvenuto.