Al fianco degli investitori da oltre 14 anni, Martingale Risk è una società leader nel settore della contestazione finanziaria. Ci occupiamo di recuperare le perdite economiche subite da privati e aziende su contratti derivati, conti correnti affidati, investimenti, ecc. Siamo anche al financo di tutti gli investitori danneggiati dalla sottoscrizione di strumenti finanziari come gli ETP emessi da WisdomTree, per permettere loro di ottenere il giusto risarcimento.
WisdomTree e gli ETP
WisdomTree, fondata nel 1985 negli Stati Uniti, opera in ambito trading nel mercato del Nasdaq. La società lancia i suoi primi 20 ETF nel giugno 2006, diventando sponsor globale di Exchange Traded Fund (ETF) e Exchange Traded Product (ETP) e gestore patrimoniale con sede a New York.
Gli ETP sono strumenti finanziari emessi a fronte dell’investimento diretto da parte dell’emittente dell’ETP in valori e/o indici sottostanti, coincidenti a materie prime fisiche o a contratti derivati su materie prime. Il prezzo degli ETP è, pertanto, legato direttamente o indirettamente all’andamento del suddetto sottostante. Gli ETP Wisdom, emessi dalla società WisdomTree, avevano quale sottostante l’andamento di commodities swap collegati alle quotazioni e alle fluttuazioni del NASDAQ Commodity Crude Oil ER Index. Nel 2020, si è registrata una rilevante contrazione del valore degli swap sottostanti agli ETP Wisdom, a causa di “un’estrema mossa avversa nei futures sul petrolio rispetto al prezzo di chiusura dei future”, come riportato dalla stessa WisdomTree.
La suddetta circostanza, sempre secondo l’Emittente, avrebbe reso necessaria l’immediata chiusura del suddetto ETP e la conseguente liquidazione degli stessi al valore di mercato registrato alla data del delisting. Le perdite a danno dei sottoscrittori sono state, in certi casi, superiori al 90% del capitale investito.
Nel 2022 poi, un WisdomTree è stato costretto a riscattare tutte le azioni di 3NIS, un ETP con leva che ha spostato i prezzi inversi del nichel. A causa di un’importante short squeeze per la merce, i prezzi del nichel sono aumentati del 250% in pochi giorni e il prezzo giornaliero dell’ETF è sceso sotto lo zero. WisdomTree ha affermato in merito che “gli investitori non dovrebbero aspettarsi di essere pagati per i titoli che detengono”.
Le criticità contestabili sul caso WisdomTree
Sulla base degli studi effettuati da Martingale Risk, si configurano diversi vizi informativi in fase precontrattuale e di collocamento degli ETP Wisdom, nonché gravi responsabilità imputabili agli intermediari finanziari nella diffusione dello strumento finanziario presso una platea di investitori non debitamente e adeguatamente assistiti.
Nello specifico, parliamo di vizi nella gestione del cliente/investitore, nella profilatura e nella valutazione di adeguatezza degli ETP Wisdom rispetto al rischio conosciuto e accettato e nella operatività seguita. Gli intermediari bancari e finanziari che hanno infatti venduto gli ETP WisdomTree a privati investitori retail hanno violato gli obblighi informativi, di diligenza, correttezza e trasparenza. Le banche non hanno informato correttamente circa la natura, le caratteristiche, la provenienza ed il rischio insito in tali titoli, negando così il diritto degli investitori ad una scelta consapevole e pienamente informata dei rischi correlati.
Spesso poi le banche profilano gli investitori in modo non veritiero, unicamente per permettere ai clienti di accedere ad investimenti non in linea con il loro reale profilo finanziario, in termini di conoscenze, esperienze pregresse, disponibilità economiche ed avversione o propensione al rischio. Anche per gli ETP WisdomTree, l’adeguatezza e l’appropriatezza degli investimenti non sono valutate correttamente secondo la normativa MiFID.
Se hai subito perdite in seguito all’investimento su titoli WisdomTree contattaci!
Grazie al lavoro attento e scrupoloso di Martingale Risk, sarà molto più semplice recuperare le perdite economiche subite. Se anche tu hai investito in ETP WisdomTree puoi contattarci, ti aiuteremo ad ottenere il giusto risarcimento. Il nostro lavoro inizierà con un’Analisi Preliminare Gratuita, in cui i nostri esperti analizzeranno la situazione sulla base della documentazione in tuo possesso per valutare le modalità di azione, le somme contestabili e la sede opportuna di contestazione. Inoltre attraverso la nostra formula di Zero Costi Anticipati, richiediamo una percentuale solo sulle somme recuperate e a rimborso effettivamente avvenuto. Se anche tu hai subito perdite contattaci subito.
Scrivi un commento