È ormai di pubblico dominio il fatto che non solo gli investitori ma anche le semplici famiglie, riponendo estrema fiducia nella banca e nel proprio gestore, hanno affidato agli istituti bancari i risparmi di una vita e li hanno visti andare in fumo. Per molti di essi, oggi, si sta consumando un vero dramma.

È quanto accaduto per gli azionisti di due note banche del Nord Italia: Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza.

Molti risparmiatori e investitori, ora, sono sul piede di guerra. Si pensi solo al gesto estremo dell’azionista che a dicembre 2015 si è improvvisato rapinatore in una filiale Veneto Banca per recuperare i propri risparmi (Il fatto Quotidiano.it).

Queste banche, in certi casi, hanno accordato ai propri clienti i finanziamenti solo a condizione che acquistassero azioni della banca stessa, in spregio alle norme del codice civile, oltre che ai doveri di correttezza, diligenza e trasparenza.

Recentemente questi “azionisti occasionali” si sono visti svalutare il prezzo dei titoli in loro possesso di oltre l’80%, ad opera del CdA delle stesse banche. La vertiginosa diminuzione del valore delle azioni ha significato per loro una perdita immediata. I risparmiatori hanno così visto sfumare in breve tempo i loro risparmi.

L’unica via d’uscita sarebbe quella di rivendere le azioni alle stesse banche che, però, non sono tenute necessariamente a ricomprarle. Questo perché i titoli venduti sono illiquidi, vale a dire non negoziati sul mercato ma aventi un valore determinato dalla banca stessa: per i loro possessori ciò significa estrema difficoltà di smobilizzo a condizioni significative.

Martingale Risk ha ottenuto per i propri clienti, in moltissimi casi, il recupero delle perdite subìte, facendo leva su contestazioni di natura tecnica e legale, volte ad individuare e dimostrare i comportamenti illegittimi delle banche.

Questi comportamenti illegittimi nascono dalle violazioni delle normative di settore e, nello specifico, della Direttiva Mifid e del Regolamento Consob 16190 in merito alla trasparenza delle condizioni contrattuali.

Inoltre, si è riscontrata la violazione delle disposizioni generali del codice civile che, all’art. 2358, vietano la possibilità di accordare prestiti e finanziamenti per l’acquisto o la sottoscrizione di azioni proprie. Le banche, inoltre, hanno spesso agito in pieno conflitto di interessi, oltre al fatto – non meno grave – di non aver informato i risparmiatori dei rischi connessi all’acquisto di azioni completamente illiquide. Infine, vi è stata un’assoluta carenza di trasparenza nelle informazioni rilasciate alla clientela e di valutazione dell’adeguatezza.

I nostri servizi

Martingale Risk permette a tutti questi risparmiatori di recuperare parte o tutte le perdite subìte attraverso le seguenti fasi:

  1. Check-up gratuito delle posizioni in azioni e obbligazioni acquistate, al fine di verificare la fondatezza della contestazione, le possibilità di recupero ed il relativo ammontare;
  2. Perizia tecnico/finanziaria e legale, attraverso la quale vengono dimostrati scientificamente i comportamenti illegittimi delle banche e le violazioni della normativa di riferimento, unitamente all’analisi legale che permette di tradurre l’analisi quantitativa in contestazione legale;
  3. Contestazione e negoziazione con le banche, finalizzata al raggiungimento di una soluzione bonaria della vertenza;
  4. Azione legale, per la quale Martingale Risk mette a disposizione dei clienti Avvocati facenti parte del proprio network ed altamente specializzati in materia.

Inoltre Martingale Risk, per dimostrare di voler aiutare a pieno i propri clienti, ha deciso di adottare la “Politica del Costo Zero”: una politica di costo fortemente orientata al success fee, ovvero alla propria remunerazione basata esclusivamente sul successo dell’operazione dato dal recupero degli oneri illegittimi a vantaggio dei propri clienti.

Martingale Risk accetta dunque di svolgere il proprio mandato senza il pagamento di alcun costo fisso, legando il proprio compenso interamente al risultato ottenuto. Ciò permette ai clienti di recuperare le somme indebitamente corrisposte alle Banche senza dover sostenere un ulteriore aggravio di costi o spese.

I casi che giustificano questa impostazione di mandato verranno decisi discrezionalmente dalla Martingale Risk, a seguito di un’attenta valutazione preliminare delle posizioni.

Martingale Risk vanta un’ esperienza consolidata nella soluzione di problematiche legate all’operatività in azioni, obbligazioni e gestioni patrimoniali, essendo riuscita a concludere numerosi accordi transattivi, sia stragiudiziali che giudiziali, che hanno permesso a tanti clienti il recupero delle perdite subite.

Tra i tanti Casi di Successo, segnaliamo la Sentenza del 14 gennaio 2015 (Sentenza n.44/2015 Tribunale di Cuneo) con la quale un investitore piemontese, grazie al supporto di Martingale Risk in qualità di consulente tecnico di parte e di un avvocato specializzato, ha ottenuto un’importante vittoria in giudizio, riuscendo a recuperare Euro 80.734,86 (oltre ad interessi legali) a seguito della perdita subita nell’investimento in titoli Lehman Brothers suggeritagli dal proprio gestore bancario.

Per ogni ulteriore chiarimento, o per prenotare un Check-up gratuito, siamo a disposizione al seguente recapito telefonico:

Milano – Via Privata Maria Teresa, 4

Tel: 02/89014090