Hai mai sentito parlare di usura bancaria?

Hai mai calcolato se il tasso che paghi alla tua banca in realtà è un tasso usurario?

Quando parliamo di usura bancaria, ci si riferisce generalmente a una situazione per la quale l’istituto di credito presta a un soggetto del denaro concordando un tasso d’interesse che oltrepassa il limite consentito per legge, vale a dire i cosiddetti “tassi soglia” individuati trimestralmente dalla Banca d’Italia.

Che cosa intendiamo per usura bancaria?

Vi è la necessità di valutare se a fronte di operazioni di erogazione del credito, l’intermediario bancario applichi “commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e […] spese, escluse quelle per le imposte e tasse, collegate all’erogazione del credito” (Art. 1 L. 108/96) superiori al limite determinato dall’Art 2 della L. 108/96 (Tassi Soglia d’Usura). Questi ultimi fanno riferimento alla media dei tassi praticati sul mercato per ciascuna categoria di credito o prodotto.

Valutazioni circa l’applicazione di tassi usurari può essere fatta su conti correnti, mutui e su altre operazioni di finanziamento e credito.

Perché conviene intraprendere una contestazione contro la tua banca?

Qualora si accerti l’applicazione di tassi usurari, le banche sono obbligate alla restituzione di tutti gli importi addebitati a titolo d’interessi, oltre che la rinegoziazione e azzeramento della quota interessi futura sui contratti ancora in essere. Rinvenire criticità di questo tipo sicuramente agevola molto l’apertura di un tavolo negoziale con la banca.

Che cosa fare in caso di usura bancaria? L’importanza di affidarsi a consulenti esperti in materia bancaria.

Per fare valutazioni precise e coerenti sull’applicazione di tassi usurari è necessario rivolgersi a professionisti del settore quali analisti e avvocati specializzati in diritto bancario e finanziario.

Redigendo una perizia tecnica legale è possibile intraprendere una negoziazione stragiudiziale con l’intermediario finanziario. Successivamente, laddove la negoziazione non sortisca gli effetti sperati, bisognerà incardinare una mediazione presso un Organismo di Conciliazione competente (previsto da D.lgs. 28/2010).

La perizia tecnica di Martingale Risk permette di dimostrare la presenza di tassi o condizioni usurarie e a quantificare gli importi contestabili, permettendo al cliente di intavolare un dialogo tecnico con la banca volto alla risoluzione bonaria delle problematiche rilevate.