Aumentano i casi concreti che ci dimostrano come i contratti di Mutuo debbano sottostare alla disciplina anti-usura di cui alla Legge 108/1996, non solo con riferimento agli interessi corrispettivi ma anche per quel che concerne gli interessi moratori pattuiti in contratto.

A confermarlo è la recente Sentenza del Tribunale di Viterbo (n.9/2017 del 5-1-2017) con la quale un cliente si è visto restituire dalla banca tutti gli interessi pagati – pari ad Euro 26.280,85  – in riferimento al mutuo sottoscritto tra le parti in data 20.8.2007.

La vicenda

La vicenda ha riguardato il mutuo ipotecario di Euro 160.000 acceso dal cliente per l’acquisto della propria abitazione. Il contratto prevedeva un tasso di mora del 9,676% risultante dalla maggiorazione del tasso corrispettivo di 4 punti percentuali, così come indicato in contratto.

Il cliente, ravvisando l’usura degli interessi moratori pattuiti, ha citato in giudizio la banca, chiedendo la restituzione di quanto pagato.

Il Consulente Tecnico d’Ufficio nominato in corso di giudizio, la cui funzione è appunto quella di fornire al Giudice elementi di calcolo che attestino eventuali irregolarità delle condizioni economiche praticate nei contratti bancari, ha evidenziato come in effetti gli interessi moratori pattuiti nel mutuo in questione fossero usurari, vale a dire stabiliti oltre la soglia di usura prevista dalla legge per il trimestre di riferimento.

L’usurarietà della clausola degli interessi moratori del mutuo – per il Giudice – ha comportato la nullità dell’accordo sugli interessi e dunque la gratuità del finanziamento concesso al cliente. Per l’effetto della non debenza di alcuna somma a titolo di interesse, la banca è stata condannata a restituire al cliente i 26.280,85 Euro pagati in corso di rapporto.

È sempre consigliabile effettuare una verifica della regolarità del mutuo o del finanziamento che si sta pagando in quanto Martingale Risk, società leader nella consulenza per la soluzione delle problematiche di natura bancaria e finanziaria, ha riscontrato che 2 mutui su 3 sono irregolari.

Da un campione di 10.000 contratti da noi analizzati, oltre il 70% – soprattutto se stipulati tra il 1/10/2003 e il 31/12/2012 – presenta criticità ed anomalie. Moltissimi contratti in circolazione nascondono, infatti, condizioni usurarie e/o irregolari che, se validamente accertate e contestate attraverso la metodologia della Martingale Risk, possono portare ad ottenere il RIMBORSO di tutto quanto illegittimamente pagato negli anni alla banca.

L’importanza di affidarsi a consulenti esperti

Attraverso il proprio team di analisti finanziari, la cui esperienza e professionalità è ben nota sul mercato, Martingale Risk dispone di tutti gli strumenti necessari per mettere in luce gli errori commessi dalle banche.

 

Martingale Risk mette a disposizione una valutazione preliminare totalmente gratuita finalizzata alla verifica della correttezza dei contratti sottoscritti con le banche. Una volta individuata la possibilità di ottenere il rimborso dalla banca attraverso la prima valutazione gratuita, Martingale Risk invierà al cliente un mandato professionale, inclusivo del preventivo economico, per avviare la pratica di rimborso attraverso le seguenti fasi:

  • Perizia Tecnica, finanziaria e giuridica del mutuo o finanziamento, con l’accertamento degli errori commessi dalla banca e degli importi da rimborsare;
  • Negoziazione con la banca controparte, anche attraverso la mediazione di cui al D.Lgs 28/2010, per l’ottenimento del rimborso bonariamente;
  • Contenzioso: fase eventuale, qualora non si dovesse trovare un accordo con la banca.

Martingale Risk ha maturato un curriculum rilevante di Casi di successo, avendo chiuso in fase stragiudiziale o in corso di causa numerose transazioni e permesso a tanti clienti di recuperare le somme indebitamente corrisposte alla Banca e le perdite ingiustamente subite. Ciò è possibile grazie al team di tecnici e legali che, quotidianamente, si confermano un valido centro di eccellenza nella tutela dei diritti dei nostri clienti.

La prima verifica sul mutuo è gratuita e senza impegno, ed è finalizzata ad accertare gli elementi di criticità posti in essere dalla banca e a quantificare gli importi recuperabili derivanti dalle criticità riscontrate.  Per richiederla, è sufficiente compilare il form sul nostro sito oppure scrivere a info@martingalerisk.com o contattare i ns uffici ai seguenti recapiti telefonici:

 

Roma – Largo del Nazareno, 15

Tel. 800 057750

Milano – Via Privata Maria Teresa, 4

Tel: 02/89092280