fbpx
CHAT NOW
Cerca
Close this search box.

SNS REAAL N.V. e SNS Bank N.V. – Recupero delle perdite subite su bond subordinati

Periodo di riferimento: Gli ultimi 10 anni

Tabella dei Contenuti

Aziende coinvolte

SNS REAAL NV

SNS Bank NV

Tutte le banche intermediarie italiane che hanno venduto titoli SNS

 

Martingale Risk supporta gli investitori nei bond subordinati Sns Reaal e Sns Bank nel recupero delle perdite nei confronti della società emittente promuovendo un’azione collettiva al fine di far ottenere il giusto risarcimento. Le azioni di Martingale non prevedono costi anticipati (No Win, No Fee). Previa analisi gratuita della posizione, Martingale Risk finanzia completamente la tua causa, permettendoti di ottenere un risarcimento senza alcun rischio o costo iniziale.

SNS REAAL N.V. e la collegata SNS Bank N.V. (di seguito, “SNS”) sono state due compagnie olandesi attive nel ramo bancario e assicurativo. Negli anni antecedenti al 2013, SNS si è ripetutamente trovata in uno status di difficoltà finanziaria, innescato principalmente da imponenti perdite accumulate nel tempo dall’ampio portafoglio di prestiti immobiliari creato dalla collegata SNS Property Finance. Questa divisione aveva infatti accumulato un’enorme esposizione su numerosissimi prestiti immobiliari ad alto rischio che, una volta deteriorati, hanno causato una carenza di capitale (shortfall) e conseguente instabilità finanziaria.

Nonostante numerosi tentativi di ristrutturazione e di apporto di capitale, il peggioramento della situazione ha fatto sì che il 1° febbraio 2013, per scongiurare un potenziale collasso che avrebbe potuto destabilizzare l’intero sistema finanziario olandese, il Governo è intervenuto nazionalizzando SNS REAAL N.V. e SNS Bank N.V., iniettando 3,7 miliardi di euro di capitale e assumendone il controllo al fine di stabilizzare gli istituti, proteggere i clienti olandesi e ripristinare la fiducia nel settore bancario locale.

A seguito della nazionalizzazione, il 1° febbraio 2013 il governo olandese ha espropriato alcune obbligazioni e altri componenti di capitale emessi da SNS, provocando così il crollo dei prezzi di questi strumenti (cfr. elenco a fondo pagina).

Grafico Sns Bank
Grafico Sns Bank

Il 21 aprile 2023 la Corte Suprema olandese ha ratificato una Sentenza del 2021 della Camera di Commercio della Corte d’Appello di Amsterdam, che prevedeva il diritto di risarcimento per i possessori degli strumenti espropriati di SNS. Dopo anni di procedimenti legali, il Ministero delle Finanze olandese ha approvato un piano di indennizzo di quasi 804,81 milioni di Euro con interessi da distribuire agli aventi diritto.

Secondo tale piano, i possessori dei titoli SNS espropriati indicati qui di seguito hanno diritto ad un ristoro del danno subito:

  • detentori di obbligazioni subordinate emesse da SNS Bank o SNS REAAL, possedute al 1° marzo 2013 e non successivamente cedute;
  • detentori di uno o più crediti litigiosi ottenuti da un’altra persona o organizzazione che deteneva obbligazioni subordinate di SNS REAAL o SNS Bank al 1° marzo 2013;
  • detentori di obbligazioni subordinate non quotate, emessa da SNS Bank con il nome “SNS Participatie Certificaten 3” al 1° marzo 2013 che non hanno ancora ricevuto alcun indennizzo da SNS Bank o che comunque non hanno ottenuto un ristoro superiore al 90% del capitale investito;
  • detentori di uno o più crediti litigiosi ottenuti da un’altra persona o organizzazione che deteneva obbligazioni subordinate non quotate, emesse da SNS Bank con il nome “SNS Participatie Certificaten 3”;
  • detentori dei seguenti prestiti emessi da SNS REAAL:
    • il prestito Van Doorn del 2000-2020 (7,13%);
    • il prestito Van Doorn del 2000-2020 (7,10%);
    • il prestito Stichting del 1997-2014;
    • il prestito Poseidon del 1999-2019;
    • il prestito OHRA Stichting del 1999-2024.

La procedura di richiesta di risarcimento per i danni subiti andrà presentata in Olanda, può risultare impegnativa e richiederà competenze specializzate. Affidandovi alla Martingale Risk potrete sfruttare la nostra vasta esperienza e le nostre conoscenze specialistichesenza costi o commissioni iniziali e senza non correre alcun rischio: veniamo pagati solo a recupero avvenuto, con una percentuale sull’importo recuperato.

Controparti verso cui è diretta l'azione

SNS REAAL NV

SNS Bank NV

Tutte le banche intermediarie italiane che hanno venduto titoli SNS

 

Approfondimenti

Contattaci

Contattaci per avere più informazioni su SNS REAAL N.V. e SNS Bank N.V. – Recupero delle perdite subite su bond subordinati .Puoi sottoporci il tuo caso per un’ analisi preliminare gratuita e non vincolante.

FAQ

Tutti coloro che sono in possesso/hanno acquistato in passato titoli SNS, come di seguito identificati:

Descrizione Codice ISIN Tipologia
SNSBNK Float PERP XS0310904155 Obbligazione Perpetua a Tasso Variabile – Subordinata Junior
SNSBNK 8.45 08/20/18 XS0382843802 Obbligazione Subordinata
SNSBNK 11 ¼ PERP XS0468954523 Obbligazione Subordinata – Tasso Fisso/Variabile
SNSBNK Float PERP XS0172565482 Obbligazione Perpetua a Tasso Variabile – Subordinata
SNSBNK 6 ¼ 10/26/20 XS0552743048 Obbligazione Subordinata
SNSBNK 6 ⅝ 05/14/18 XS0363514893 Obbligazione Subordinata
SNSBNK Float XS0097515307 Obbligazione Subordinata – Tasso Variabile
SNS Participatie Certificaten Series 3 Obbligazioni Subordinate non quotate
Van Doorn loan (2000-2020) Prestito
Van Doorn loan (2000-2020) Prestito
Stichting loan (1997-2014) Prestito
Poseidon loan (1999-2019) Prestito
OHRA Stichting loan (1999-2024) Prestito

SNS REAAL e SNS Bank ed ogni banca italiana che abbia venduto titoli SNS

Sono contestabili gli investimenti relativi agli ultimi 10 anni.

La Corte Suprema olandese ha ratificato una sentenza che riconosce il diritto di risarcimento per i possessori di obbligazioni espropriate da SNS nel 2013. Le possibilità di risarcimento si basano sulla violazione degli obblighi di diligenza, correttezza e trasparenza nella prestazione dei servizi di investimento previsti dal Testo Unico Finanziario (T.U.F.), dal Regolamento Consob e dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) da parte delle banche che hanno venduto titoli SNS.

 

  • Certificato di continuato possessooppure
  • Note contabili di eseguito delle operazioni contestate, oppure
  • Estratti conto dove sono state regolate le operazioni contestate
  • Contratti bancari, se disponibili
  • Questionario MIFID, se disponibile

Martingale Risk adotta una politica di Zero Costi Anticipati, per cui previa analisi non richiede alcun compenso iniziale ma unicamente una percentuale sulle somme recuperate, e solo a risarcimento effettivamente avvenuto.

Contattaci

Contattaci per avere più informazioni . Puoi sottoporci il tuo caso per un’analisi preliminare gratuita e non vincolante.

Compila il form  oppure chiamaci al numero

06 32652828.

I Nostri Consulenti

Chiamaci subito