Martingale Risk, società leader nella contestazione bancaria, assiste privati e aziende nel recupero di perdite e costi illegittimamente sostenuti verso banche e intermediari. Aiutiamo aziende e privati ad ottenere il giusto risarcimento su contratti derivati, conti correnti, investimenti e gestioni patrimoniali. In questo momento, Martingale si è attivata per ottenere un risarcimento per gli azionisti di Saipem Spa.
Martingale Risk è nota in Italia per proporre la politica di Zero Costi Anticipati con pagamento solo a risarcimento ottenuto. Dunque, il cliente non dovrà pagare somme iniziali, ma una percentuale solo a risarcimento effettivamente avvenuto. Inoltre, previa analisi gratuita, ci facciamo carico anche di tutte le spese legali.
LA VICENDA
Fondata nel 1956, Saipem Spa è una società italiana attiva nel settore della prestazione dei servizi nel settore energetico e delle infrastrutture. Negli ultimi anni, numerosi risparmiatori che hanno investito in Saipem a partire dal 2015, hanno subito importanti perdite in seguito all’acquisto delle azioni della società. Purtroppo la maggior parte di queste perdite sono dovute a comportamenti scorretti attribuibili all’azienda o alle banche intermediarie che ne hanno indiscriminatamente venduto i titoli.
La CONSOB ha evidenziato significative irregolarità da parte della società, relative al biennio 2015 – 2016. Attraverso la delibera n. 20324 del 2 marzo 2018, è stata accertata la non conformità del bilancio di esercizio e di quello consolidato del 2016. Inoltre, il tasso di attualizzazione su cui si basa l’impairment test nel bilancio 2016 è stato ritenuto non consono al principio contabile IAS 36. A Saipem si contestano come le svalutazioni per 1,5 miliardi di euro operate su asset societari nel 2016, fossero relative all’esercizio di bilancio 2015. Nell’anno successivo questi errori avrebbero dovuto essere corretti, ma purtroppo ciò non si è verificato.
In seguito, con la delibera n. 20828 del 21 febbraio 2019, CONSOB ha imposto sanzioni pecuniarie alla società. Questo perché, nel prospetto sull’aumento di capitale di gennaio – febbraio 2016, sono state omesse le stime di chiusura del 2015, fornendo dati non congrui con le reali prospettive di crescita del gruppo. Tali carenze informative, asserisce CONSOB, hanno impedito agli investitori di effettuare una scelta consapevole inerente alla reale situazione patrimoniale, economica e finanziaria di Saipem. Infatti, queste accertate irregolarità hanno avuto importanti ripercussioni sulle capacità decisionali degli investitori. Questo vale, senza dubbio alcuno, per coloro che hanno acquistato azioni Saipem tra l’ultimo trimestre del 2015 e l’11 febbraio del 2016 e per chi ha partecipato all’aumento di capitale di gennaio – febbraio 2016.
IL TAR DEL LAZIO RESPINGE IL RICORSO DI SAIPEM
Saipem ha tentato inutilmente di difendersi, facendo ricorso al Tar del Lazio al fine di vedere respinta la delibera CONSOB del 2018. Tuttavia il tribunale amministrativo ha rigettato la richiesta con sentenza del 6 luglio 2021. Tale decisione ha rafforzato le speranze di migliaia di investitori, che hanno subito perdite illegittime per via di false informazioni diffuse da Saipem.
AZIONISTI SAIPEM: COME OTTENERE UN RISARCIMENTO?
Martingale Risk sta organizzando un’importante azione legale collettiva contro Saipem. Lo scopo dell’azione è quello di ottenere, per gli investitori, il risarcimento delle perdite dovute alle irregolarità nei bilanci 2015 – 2016 ed all’aumento di capitale del 2016. Martingale Risk si è attivata anche con azioni di contestazione nei confronti delle banche intermediarie italiane, che hanno venduto indiscriminatamente titoli di Saipem. Se vuoi ottenere il giusto risarcimento in quanto sei uno degli azionisti Saipem contattaci per recuperare: uno dei nostri consulenti specializzati ti seguirà per tutto il percorso di contestazione. In seguito alla fase di analisi preliminare gratuita e non vincolante, Martingale Risk ti assisterà senza richiedere alcun corrispettivo anticipato, ma una percentuale sull’importo effettivamente recuperato solo al momento del risarcimento avvenuto.
Martingale Risk ha gestito più di 2000 contenziosi nazionali ed internazionali, con un tasso di successo del 93%. Con l’azione collettiva verso Saipem, la società rappresenta investitori per una richiesta di risarcimento superiore ai 50 milioni di euro, importo che è destinato a crescere costantemente.
Per partecipare all’azione collettiva contro Saipem, clicca qui >>.
Scrivi un commento