La polizza Unit Linked è uno dei prodotti finanziari più diffusi nell’ultimo periodo. Si tratta solo all’apparenza di una polizza vita: infatti il suo rendimento è direttamente collegato (Linked) a quote su fondi di investimento (Unit). Tali polizze vengono proposte dagli intermediari come molto vantaggiose dal punto di vista fiscale. Spesso, data la complessità del contratto, le banche o le compagnie assicurative non adempiono agli obblighi di correttezza, trasparenza e adeguata profilazione verso gli investitori. Questi ultimi non hanno quindi un quadro chiaro sulla tipologia di prodotto che stanno sottoscrivendo, e incappano poi in conseguenti perdite finanziarie. Martingale Risk, leader nel settore della contestazione bancaria, offre a tutti coloro che hanno investito in Polizze Unit Linked Assistenza nel recupero di importi indebitamente pagati. 

 

POLIZZE UNIT LINKED: ALTO CONTENUTO SPECULATIVO E RENDIMENTO MINIMO 

 

Le polizze Unit Linked costituiscono una polizza vita poiché l’assicurato effettua il versamento di premi periodici per tutta la durata della vita. Tuttavia, il valore del capitale investito è soggetto all’andamento di un fondo interno alla compagnia assicuratrice. La polizza Unit Linked ha alto contenuto speculativo proprio perché il premio consegnato al gestore viene successivamente investito in quote o fondi. Il rendimento finale è quindi diverso da quello di una classica polizza vita, poiché legato a doppio filo a quello del relativo fondo di investimento. Viene meno la garanzia di recuperare quanto versato o di ottenere un rendimento minimo.  

Mascherate da polizze vita “pure”, le Unit Linked traggono spesso in inganno il risparmiatore. Immaginandosi un prodotto assicurativo con rendite garantite o restituzione di un capitale finale maggiore di quello iniziale, questo si trova di fronte a tutt’altro. 

 

UNIT LINKED: POCA TRASPARENZA CONTRATTUALE E ALTO TASSO DI COMMISSIONI 

 

Purtroppo queste polizze sono caratterizzate anche da una scarsa trasparenza contrattuale. Mentre la polizza vita standard prevede diritti di revoca e recesso, le Unit Linked, comprendendo sottoscrizione di quote di fondo di investimento, non hanno tali garanzie. Un altro punto critico è legato ai diritti informativi a carico dell’intermediario nei confronti dell’investitore. Diversamente dall’acquisto tradizionale di quote su fondi di investimento, le Unit Linked sono spesso svincolate dall’obbligo di fornire informazioni dettagliate e consegnare documenti sui rischi. Gli intermediari fanno perno su questi cavilli per confondere l’investitore e fargli sottoscrivere un contratto Unit Linked senza la completa consapevolezza e conoscenza in merito. 

Ciascuna delle due componenti della polizza Unit Linked prevede il pagamento di costi che si sommano tra loro. Ciascuno dei fondi inseriti nel contratto comporta spese di gestione, e anche la polizza vita ha costi che si vanno a sommare, facendo innalzare il costo totale. Tali somme, che possono anche superare il 3% annuo, vanno ad aggiungersi ai costi per l’ingresso o, nel caso, per l’uscita dal prodotto in questione. Il risultato finale dell’investimento è quindi strettamente legato all’andamento dei mercati finanziari.  

In conclusione, le polizze Unit Linked sono strumenti di investimento mascherati da una facciata assicurativa: non sono reali strumenti di copertura e non forniscono garanzie minime.  

 

HAI SUBITO PERDITE DA POLIZZE UNIT LINKED? OTTIENI IL TUO RISARCIMENTO CON MARTINGALE RISK 

 

Se anche tu hai subito perdite a causa di polizze Unit Linked, richiedi assistenza a Martingale Risk! La nostra società permette a tutti i risparmiatori di ottenere il risarcimento delle perdite occorse, anche a causa di polizze assicurative.  

Ti offriamo un’Analisi Preventiva Gratuita e non vincolante, con cui possiamo valutare in tempi brevi come è possibile contestare l’intermediario e per quali cifre. Grazie ai nostri esperti tecnico legali, si può intraprendere un’azione di fronte all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) o al tribunale competente. Inoltre, previa valutazione della documentazione, Martingale Risk si fa carico anche di tutte le spese processuali, comprese le eventuali spese di soccombenza. 

Ma non finisce qui: la politica aziendale di Zero Costi Anticipati ti permette di corrisponderci unicamente una percentuale sulla somma recuperata esolo a recupero effettivamente avvenuto. Ad oggi Martingale Risk ha già recuperato più di 276 milioni di Euro per i propri clienti, con una percentuale di successo pari al 92%. Inoltre, il 58% delle controversie si è chiuso con un accordo transattivo con la controparte. 

Non aspettare altro tempo e rivolgiti a noi per le somme che ti sono state ingiustamente sottratte!