Martingale Risk, società leader di contestazione bancaria, è da anni al fianco di tutti i privati investitori che hanno subito perdite in seguito all’acquisto di titoli azionari o obbligazionari dal proprio istituto bancario. Spesso infatti, gli istituti di credito vendono titoli tossici in assoluto spregio dei diritti dei clienti, i quali vedono sfumare i propri risparmi. Tra i vari strumenti finanziari erroneamente venduti negli anni come sicuri, molti investitori hanno anche subito perdite da titoli Micoperi.

 

La vicenda di Micoperi

 

Micoperi S.p.A., è un’azienda di Ravenna leader nel settore dei servizi dedicati all’offshore petrolifero e al settore navale. Principalmente è nota al pubblico per aver sollevato dai fondali dell’isola del Giglio la Costa Concordia a seguito dell’ormai tristemente nota vicenda di cronaca. Negli ultimi anni però, sta vivendo un periodo di grave crisi finanziaria ed economica. Nel 2017 ha registrato un indebitamento di 120 milioni di euro, proprio per via della crisi del settore petrolifero.

Nel 2013 Micoperi aveva un fatturato di ben 433 milioni, mentre nel 2016 si è drasticamente ridotto a 90, con una perdita accertata di ben 28 milioni di Euro. Nell’estate 2017 l’azienda stessa ha chiesto ai propri obbligazionisti di rinunciare al rimborso immediato del bond, per un totale di 35 milioni. Il risparmio di tale cifra avrebbe permesso così alla società di evitare, o per lo meno ritardare, un tracollo assicurato.

Il bilancio del 2019 evidenziava una perdita di 23,3 milioni sui 165 di fatturato, con quasi 130 milioni di passività. La crisi finanziaria della società si è poi fortemente acuita a causa della pandemia. La continua crescita del prezzo del petrolio e dei consumi di energia, elementi fondamentali per il business di Micoperi, hanno danneggiato ulteriormente la società. Tra il febbraio 2020 e il febbraio 2021, la società stessa afferma di non aver emesso alcuna fattura. Anche per questo motivo, Micoperi ha messo in affitto diversi dei propri asset, tra cui mezzi industriali, immobili, contratti e autorizzazioni.

 

Le principali inadempienze delle banche intermediarie italiane

 

Negli ultimi anni, molte banche italiane hanno venduto titoli obbligazionari in assoluto spregio dei diritti dei clienti, generando ingenti perdite in capo agli investitori. Nello specifico, le obbligazioni Micoperi, per contratto potevano essere sottoscritte solamente da investitori professionali. Allo stesso modo, anche la loro successiva circolazione nel mercato secondario era esplicitamente riservata ad investitori professionali. Quindi tali titoli non possono essere oggetto di offerta al pubblico: per via della loro complessità, tali obbligazioni sono riservate ai soli operatori professionali e non anche ai clienti al dettaglio, cosiddetti cassettisti. Nella realtà dei fatti, però, le banche italiane hanno ignorato questa indicazione, vendendo i titoli anche ai piccoli investitori retail, al dettaglio. Ciò risulta inammissibile; per questo è possibile agire per ottenere un risarcimento delle perdite subite. 

 

Risarcimento da titoli Micoperi: rivolgiti a Martingale Risk

 

Se anche tu hai registrato perdite da titoli Micoperi dalla tua banca, rivolgiti a Martingale Risk. Grazie all’Analisi Preliminare Gratuita, il nostro team valuterà il tuo caso per capire se e quanto è possibile recuperare. Un nostro consulente specializzato ti seguirà in tutte le fasi della controversia, mediando con l’istituto di credito. Qualora non fosse possibile trovare un accordo con la banca, Martingale permette di avviare un contenzioso di fronte all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) o al Tribunale competente.

Con la politica di Zero Costi Anticipati, non dovrai sostenere alcuna spesa iniziale, ma corrisponderai unicamente una percentuale sulle somme recuperate e solo a recupero effettivamente avvenuto. Nella maggior parte dei casi, previa analisi, ci facciamo carico anche di tutte le spese processuali.