La spirale negativa legata alla valuta ha comportato ingenti perdite a tutti quegli investitori che anche in Italia hanno acquistato obbligazioni in Lira Turca. Le banche intermediarie in Italia hanno indiscriminatamente venduto le obbligazioni in Lira Turca al pubblico dei risparmiatori senza alcuna cura degli interessi di questi ultimi, in assoluto spregio degli obblighi di diligenza posti dalla normativa nazionale ed europea a carico degli intermediari finanziari. Tuttavia, il recupero delle perdite da obbligazioni in Lira Turca è possibile.
Tali titoli, emessi da uno stato straniero caratterizzato da un rapporto molto teso con la Comunità Internazionale, presentavano una molteplicità di rischi, trai quali il rischio paese, il rischio valutario, e nella maggior parte dei casi non risulterebbero compatibili con i profili dei clienti retail italiani. Dunque, data la rischiosità delle obbligazioni emesse in Lira Turca, le Banche avrebbero dovuto inderogabilmente assolvere a molteplici responsabilità, tra le quali:
- Valutare scrupolosamente la compatibilità dei titoli con la profilatura, con l’esperienza e con il portafoglio del cliente;
- Rendere al cliente, al momento della vendita dei titoli, un’informativa esaustiva sui rischi di perdite associati a questi ultimi ed in merito alle caratteristiche sostanziali di tali titoli, cosi come prescritto dalla normativa vigente.
- Informare i propri clienti durante l’intera vita dell’obbligazione all’interno del loro portafogli circa qualsiasi elemento di natura straordinaria che impatti significativamente sulle dinamiche di rischio del titolo/emittente e comunicare eventualmente il raggiungimento di una soglia di perdita in corso sul titolo presente all’interno del portafoglio, nel caso in cui tale soglia sia predeterminata all’interno del contratto per la prestazione dei servizi di investimento.
Risarcimento per perdite su obbligazioni in Lira Turca: come recuperare gli investimenti
Se un risparmiatore ha investito in obbligazioni in Lira Turca ed ha subito delle perdite la soluzione più immediata e concreta per ottenere un congruo risarcimento è affidarsi alla Martingale Risk, società di contenzioso bancario/finanziario oggi leader in Italia nel recupero delle perdite su investimenti finanziari. Martingale Risk può avvalersi all’interno della propria organizzazione dei professionisti trai più specializzati nel ramo dei contenziosi sugli investimenti finanziari e, ad oggi, ha già recuperato più di 300 milioni di euro ed ha gestito più di 2.000 contenziosi – nazionali ed internazionali – con un tasso di successo pari al 92%. Martingale Risk compirà tutte le azioni negoziali e legali necessarie per il recupero delle perdite subite dal cliente, prevedendo un compenso – ad esito ottenuto – unicamente a percentuale sulle somme che saranno effettivamente recuperate. Contattaci cliccando qui.