Per tutti gli investitori che hanno acquistato azioni e obbligazioni Banca Popolare del Lazio è ora possibile agire per ottenere un risarcimento. Lo conferma anche la recentissima decisione dell’Arbitro per le controversie finanziarie (ACF) che ha condannato la Banca Pop. del Lazio a rimborsare il proprio cliente per una cifra di 40.000 euro.
Risarcimento per investitori Banca Popolare del Lazio: decisione ACF
𝐁𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐏𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐚𝐳𝐢𝐨 ha 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐚𝐭𝐨 gli obblighi informativi e di profilazione dei rischi a proprio carico, un comportamento 𝐢𝐥𝐥𝐞𝐠𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐨 nei confronti dei propri clienti, che hanno ora il diritto di poter contestare l’istituto di credito supportati da una giurisprudenza favorevole.
Martingale Risk ti offre l‘𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 e non vincolante del tuo caso per calcolare se e quanto è possibile recuperare. Se deciderai di agire con noi ti seguiremo dalla fase di perizia alla contestazione, fino al recupero delle somme perse.
Martingale Risk è uno studio di consulenza legale leader in Italia, che dal 2009 assiste la propria clientela nelle soluzioni per problematiche bancarie e finanziarie. Offriamo ad imprese e investitori privati una soluzione completa (tecnica e legale) per recuperare le perdite da investimenti e dei costi illegittimamente addebitati dalle banche. Questi possono essere dovuti a contratti derivati, conti correnti affidati e leasing. Aiutiamo quotidianamente centinaia di investitori danneggiati dall’acquisto di titoli tossici a causa delle banche emittenti ed intermediarie, che spesso vendono questi titoli in modo indiscriminato. Nella maggior parte dei casi infatti, le banche sono venute meno ai propri obblighi contrattuali, informativi e di profilazione.
Con decisione di settembre 2021, l’Arbitro per le controversie finanziarie ha richiesto a Banca popolare del Lazio di rimborsare un suo cliente per € 40.000. L’Acf ha confermato le diverse inadempienze a carico della banca, come l’assenza di un’adeguata informativa condivisa con l’investitore sulle caratteristiche e la rischiosità delle azioni. Anche la criticità degli stessi titoli azionari non ha consentito al cliente di poter effettuare una scelta consapevole. Questo si configura come un avvenimento di valore epocale in quanto si tratta della prima decisione Acf nei confronti di Banca Popolare del Lazio. Proprio per questo motivo, apre la strada a tutti quegli investitori che hanno subito perdite ingiuste da parte dell’istituto o delle banche intermediarie.
Violazioni degli obblighi informativi: come agire per il risarcimento
Banca Popolare del Lazio, come molti altri istituti italiani, si è trovata ad emettere azioni cosiddette illiquide, ovvero strumenti non quotati su un mercato regolamentato. Il valore di queste viene infatti stabilito mediante l’assemblea dei soci, con criteri non sempre cristallini. Qualora istituti locali come questo attraversino periodi di forte criticità, gli azionisti si ritrovano a detenere una quantità di azioni dal valore praticamente nullo. Grazie a quest’ultima decisione dell’Acf è possibile agire per ottenere un risarcimento per tutti coloro che hanno acquistato azioni ed obbligazioni da Banca Popolare del Lazio.