Obbligazioni Subordinate MPS: Ricorso ACF favorevole per Martingale Risk

Ennesimo successo per Martingale Risk che nella seduta dello scorso 10 dicembre 2020 ha ottenuto un’altra decisione favorevole da parte del Collegio Arbitrale per le Controversie Finanziarie della CONSOB (ACF) avente ad oggetto le obbligazioni subordinate della Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (MPS). L’ACF ha infatti acclarato le responsabilità della Banca Intermediaria – incorse in sede di vendita delle obbligazioni MPS – ed ha condannato la banca a corrispondere agli investitori ricorrenti la somma complessiva di € 89.217,06 oltre interessi legali. Martingale Risk, società di contenzioso legale e finanziario leader in Italia nel recupero delle perdite su investimenti finanziari, è stata la prima nel nostro Paese ad impegnarsi a pieno regime nelle azioni risarcitorie contro Monte dei Paschi di Siena e contro tutte le altre banche intermediarie che hanno indiscriminatamente venduto i titoli tossici azionari ed obbligazionari di MPS.

La Decisione ACF

Gli investitori, per conto dei quali Martingale Risk ha avviato l’istanza all’ACF, lamentavano di essere stati indotti dal personale di banca a sottoscrivere le obbligazioni subordinate MPS nonostante fossero incompatibili con le loro profilature. Infatti la banca si era limitata a rilevare l’inadeguatezza di tali titoli unicamente in ordine alla concentrazione sull’intero portafoglio titoli e non in merito alle caratteristiche sostanziali di rischio di tali prodotti.
Altra importante doglianza da parte degli investitori concerneva l’inadempimento degli obblighi informativi in sede di vendita delle succitate obbligazioni e, nello specifico, di non aver ricevuto in via esaustiva da parte della banca informazioni sulla natura, sulle caratteristiche e sugli specifici rischi degli strumenti oggetto d’investimento. La banca intermediaria invece si difendeva evidenziando che gli investitori avevano richiesto autonomamente di investire nelle obbligazioni subordinate MPS e che allo stesso tempo il personale di banca aveva fornito un’informativa completa ed esauriente circa le caratteristiche ed il grado di rischio complessivo dei succitati titoli. In aggiunta la banca ha sottolineato anche che gli investitori avevano già precedentemente maturato esperienza sui prodotti obbligazionari di MPS che, infatti, risultavano essere già presenti all’interno del portafoglio dei ricorrenti al momento degli acquisti contestati nel ricorso in oggetto. Ma il Collegio ACF ha riscontrato elementi idonei per ritenere che, contrariamente a quanto formalmente risultante dai moduli d’ordine, entrambe le operazioni contestate di acquisto delle obbligazioni subordinate MPS fossero state in realtà oggetto di preventiva raccomandazione personalizzata da parte della banca stessa.

Orbene, il Collegio ACF ha ritenuto che, a prescindere dalla valutazione di inadeguatezza da parte della banca circa l’eccesso di concentrazione, qualora la banca avesse agito con tutta la specifica diligenza prescritta dalla normativa vigente, astenendosi dal formulare raccomandazioni personalizzate d’investimento, gli investitori non avrebbero disposto le operazioni di acquisto contestate nel ricorso in oggetto e non avrebbero dunque subito il rilevante danno economico. Per queste motivazioni il Collegio ACF ha accolto il ricorso della Martingale Risk accordandoci un risarcimento pari ad Euro 89.217,06 oltre agli interessi legali.

Cosa fare?


Oggi è il momento di affidarsi a Martingale Risk per ottenere un congruo risarcimento delle perdite ingiustamente subite a causa degli investimenti in strumenti finanziari come quelli di cui al presente comunicato, tramite azioni risarcitorie stragiudiziali o legali contro le Banche Intermediarie per le gravi responsabilità incorse in sede di vendita/post vendita.

Perché Martingale Risk è la scelta migliore?

Martingale Risk, con uffici a Milano, Roma e Londra, si avvale all’interno della propria organizzazione dei migliori legali ed analisti nel campo del contenzioso sugli investimenti finanziari in ambito nazionale ed internazionale, avendo fino ad oggi recuperato più di 200 milioni di euro in oltre 2.000 controversie, con un tasso di successo pari al 92% dei casi trattati, di cui il 58% conclusi con un accordo transattivo. La nostra è l’unica realtà operante in Italia altamente specializzata nel contenzioso finanziario – al pari dei maggiori standard internazionali – in grado di coniugare le più sofisticate competenze di ingegneria finanziaria ad una profonda conoscenza ed esperienza legale.

Ed è infatti questo che contraddistingue Martingale Risk dagli studi legali italiani, posto che questi ultimi non dispongono all’interno del loro organico di analisti e consulenti finanziari e dei software necessari alla produzione dei dati. Per questo, essi sono costretti ad acquistare all’esterno gli elaborati peritali finanziari, rivolgendosi molto spesso alla stessa Martingale Risk! Ciò produce un aggravio di costi per i clienti e – rispetto alla performance della Martingale Risk – risultati in termini di recupero decisamente inferiori.

Per maggiori informazioni

Telefono: 06/32652828
Email: info@martingalerisk.com