LA LIRA TURCA

La Lira Turca è una moneta dalla storia travagliata e incerta, che ha attraversato innumerevoli periodi di instabilità e che, ad oggi, presenta una situazione che va peggiorando a vista d’occhio.

A seguito delle crisi valutarie dell’estate 2018 e della primavera 2019, anche nel 2020 la Lira Turca è al centro di una forte tendenza negativa: il primo contraccolpo è avvenuto tra marzo e maggio in seguito al rafforzamento del Dollaro e allo scoppio della crisi pandemica, successivamente la Lira Turca è stata travolta da un ulteriore ribasso durante il mese di agosto.

Purtroppo, anche dopo la messa in pratica di strategie contenitive da parte del governo turco, come cambiamenti ai vertici di alcune istituzioni finanziarie cruciali e le parole di rassicurazione del presidente Erdoğan in favore di un rinnovato impegno ad aderire alle regole del mercato libero, il destino della Lira Turca non sembra lasciare spazio a spiragli di ottimismo.

Grafico Lira Turca

Grafico andamento TRY/USD

* Negli ultimi 10 mesi, complici le gravi tensioni tra il Governo turco e la comunità internazionale, la lira si è svaluta di quasi il 30% nei confronti del dollaro. Si tratta della peggior performance di una valuta dei mercati emergenti.

L’attuale situazione in cui verte il debito turco è descritta come il terzo più alto rischio default dopo il Venezuela e l’Argentina, per questo motivo i bond della Turchia si rivelano sempre più rischiosi per gli investitori esteri.

LA RESPONSABILITÀ DELLE BANCHE INTERMEDIARIE

La spirale negativa legata alla valuta ha comportato ingenti perdite a tutti quegli investitori che anche in Italia hanno acquistato obbligazioni in Lira Turca.

Le banche intermediarie in Italia hanno indiscriminatamente venduto le obbligazioni in Lira Turca al pubblico dei risparmiatori senza alcuna cura degli interessi di questi ultimi, in assoluto spregio degli obblighi di diligenza posti dalla normativa nazionale ed europea a carico degli intermediari finanziari. Tali titoli, emessi da uno stato straniero caratterizzato da un rapporto molto teso con la Comunità Internazionale, presentavano una molteplicità di rischi, trai quali il rischio paese, il rischio valutario, e nella maggior parte dei casi non risulterebbero compatibili con i profili dei clienti retail italiani.

Dunque, data la rischiosità delle obbligazioni emesse in Lira Turca, le Banche avrebbero dovuto inderogabilmente assolvere a molteplici responsabilità, tra le quali:

  • Valutare scrupolosamente la compatibilità dei titoli con la profilatura, con l’esperienza e con il portafoglio del cliente;
  • Rendere al cliente, al momento della vendita dei titoli, un’informativa esaustiva sui rischi di perdite associati a questi ultimi ed in merito alle caratteristiche sostanziali di tali titoli, cosi come prescritto dalla normativa vigente.
  • Informare i propri clienti durante l’intera vita dell’obbligazione all’interno del loro portafogli circa qualsiasi elemento di natura straordinaria che impatti significativamente sulle dinamiche di rischio del titolo/emittente e comunicare eventualmente il raggiungimento di una soglia di perdita in corso sul titolo presente all’interno del portafoglio, nel caso in cui tale soglia sia predeterminata all’interno del contratto per la prestazione dei servizi di investimento.

PERCHÉ SCEGLIERE MARTINGALE RISK

Orbene, se un risparmiatore ha investito in obbligazioni in Lira Turca ed ha subito delle perdite la soluzione più immediata e concreta per ottenere un congruo risarcimento è affidarsi alla Martingale Risk, società di contenzioso bancario/finanziario oggi leader in Italia nel recupero delle perdite su investimenti finanziari.

Martingale Risk può avvalersi all’interno della propria organizzazione dei professionisti trai più specializzati nel ramo dei contenziosi sugli investimenti finanziari e, ad oggi, ha già recuperato più di 200 milioni di euro ed ha gestito più di 2.000 contenziosi – nazionali ed internazionali – con un tasso di successo pari al 92%.

Martingale Risk compirà tutte le azioni negoziali e legali necessarie per il recupero delle perdite subite dal cliente, prevedendo un compenso – ad esito ottenuto – unicamente a percentuale sulle somme che saranno effettivamente recuperate.

INOLTRE MARTINGALE RISK HA GIÀ OTTENUTO IMPORTANTI RISARCIMENTI SU OBBLIGAZIONI IN LIRA TURCA ACQUISTATE DA RISPARMIATORI ITALIANI.

Gli ultimi successi riguardano tre ricorsi stragiudiziali (Decisione n. 3103, 3104 e 3105) incardinati presso l’Arbitro per le controversie finanziarie della Consob (ACF), che si è espresso favorevolmente nei confronti dei nostri clienti.

Tutti e tre i ricorsi presentati riportavano le seguenti comuni criticità principali:

  • L’Intermediario non aveva fornito al cliente un’informazione esaustiva in merito alla natura, alla provenienza ed al rischio insito nei titoli in Lira Turca – l’intermediario non ha prodotto il prospetto di emissione delle obbligazioni in Lira Turca;
  • La violazione, da parte dell’intermediario, degli obblighi relativi alla valutazione di adeguatezza e profilazione
  • Mancata informazione sui rischi e sulle dinamiche relative al cambio EUR/TRY

Per maggiori informazioni

Telefono: 06/32652828 (Roma- sede centrale) o 02/89092280 (Milano)

Email: info@martingalerisk.com