Ti è mai capitato di richiedere alla tua Banca i tuoi estratti conto e di ricevere un rifiuto?

Gli estratti conto sono documenti essenziali per verificare se vi sono state anomalie sul tuo conto corrente, quali anatocismo e addebito di commissioni illegittime.

Per Legge la Banca è obbligata a fornire al cliente il suo estratto conto qualora questo glielo chiedesse.

Martingale Risk può assisterti gratuitamente nella richiesta della documentazione al tuo Istituto di Credito.


La Banca ha il dovere di fornire la documentazione relativa ai conti correnti?

L’ordinanza n. 27769/19 del 30/10/2019 della Corte di Cassazione afferma che la Banca ha l’obbligo di fornire al proprio cliente le copie dei suoi estratti conto con periodicità annuale, semestrale, trimestrale o mensile.

Il correntista ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento la propria documentazione contabile con indicazione analitica di quanto eseguito (accrediti, addebiti, prelievi, bonifici, saldo) almeno negli ultimi dieci anni. Lo stesso diritto spetta agli eredi del cliente nel caso di suo decesso.

La Banca non può rifiutare di fornire le copie degli estratti conto poiché sottoposta al principio di trasparenza bancaria

Come richiedere la copia della propria documentazione bancaria

Puoi richiedere la copia dei tuoi estratti conto presentando domanda tramite una raccomandata A/R o una email certificata (PEC). La richiesta deve essere evasa dalla Banca entro un termine non superiore ai 90 giorni.

Le spese per ottenere la documentazione bancaria sono a carico del correntista, al quale verranno addebitati i costi di produzione e di ricerca.


Bozza lettera di richiesta estratti conto

“Richiesta documentazione bancaria avente ad oggetto il rapporto di Conto Corrente n. _________ (di seguito il “Conto Corrente”) intrattenuto dalla _______________ con ___________________ – (di seguito la “Banca”).

 Con la presente La invito a rimetterci, entro massimo 90 giorni dal ricevimento della presente, copia di tutta la documentazione di seguito elencata sin dalle origini.

  • copia del contratto di conto corrente ordinario e le relative norme regolatrici;
  • copia dei contratti di affidamento concessi e relative norme regolatrici;
  • copia delle proposte di modifica unilaterale del Conto Corrente
  • copia dei documenti di sintesi delle condizioni contrattuali allegate al contratto di conto corrente;
  • copia dei documenti inviati periodicamente inerenti il conto corrente;
  • copia di tutti gli estratti del conto corrente ordinario;
  • copia di tutti i documenti scalari del conto corrente ordinario.

Preciso, infine, che la presente richiesta ostensiva è formulata ai sensi dell’art. 119, IV comma, TUB, e dell’art. 7 T.U. Privacy.”

 

Come comportarsi se la Banca non consegna i documenti


Nel caso la Banca si rifiuti di consegnare la documentazione richiesta dal cliente, quest’ultimo può agire con una diffida formale o nel peggiore dei casi con un decreto ingiuntivo o con un ordine di esibizione richiesto nelle forme del procedimento di urgenza (articolo 700 del Codice di procedura civile) del procedimento sommario di cognizione (articolo 702 bis Codice procedura civile).

Nel caso in cui gli estratti conto servano durante un processo per dimostrare le condotte illecite da parte della Banca, non potrà essere il giudice a richiedere le documentazioni. Questo compito spetta sempre al correntista poiché soggetto all’onere della prova.

 

L’importanza di affidarsi a consulenti esperti in materia bancaria

Al fine di strutturare la miglior strategia di contestazione, Martingale Risk richiede sempre la tua documentazione bancaria prima di procedere con un contenzioso.

Affidati a noi e verrai assistito nella richiesta dei tuoi estratti conto e nell’eventuale contestazione con la tua Banca.