Il Tribunale penale di Verona conferma il rinvio a giudizio da parte per tre esponenti di una nota finanziaria a causa dell’applicazione di tassi usurari in un prestito concesso ad un cliente. La notizia è resa ufficiale dal decreto del 28-06- 2017 del Giudice dell’Udienza preliminare Dott.ssa Franciosi Giuliana.

La vicenda riguarda il prestito di Euro 25.000 concesso dalla finanziaria al consumatore il 24-01-2007. Nel 2008, dopo un anno e mezzo di pagamenti, il cliente ha iniziato a non pagare le rate e, a seguito del protrarsi dell’insoluto, la finanziaria nel dicembre 2015 ha eseguito un pignoramento immobiliare nei suoi confronti.

Il privato ha deciso di avviare un procedimento penale nei confronti dei vertici della finanziaria, a causa dell’applicazione di interessi usurari nel finanziamento, vale a dire superiori al tasso soglia in vigore al momento della stipula del contratto.

Il GUP, esaminati i fatti, ha disposto il rinvio a giudizio per amministratore delegato, direttore generale e co-direttore generale della popolare società finanziaria i quali, agendo in concorso tra loro, si sarebbero fatti dare o promettere dal cliente interessi o altri vantaggi usurari poiché superiori alla soglia determinata dalla legge in esecuzione del contratto di finanziamento di cui sopra.

Il decreto fissa l’udienza per l’apertura del dibattimento per il prossimo 14 settembre.

Fonti:

decreto GUP Tribunale Verona del 28-6- 2017

ilfattoquotidiano.it/2017/07/05/usura-bancaria

Oggi è possibile controllare se anche il tuo finanziamento contiene clausole usurarie o irregolari:
Martingale Risk, attraverso il proprio team di analisti finanziari e legali, la cui esperienza e professionalità è ben nota sul mercato, dispone di tutti gli strumenti necessari per individuare ed accertare gli errori commessi dalle banche e le condizioni illegittimamente applicate nei contratti.

La verifica preliminare è gratuita e senza impegno ed è finalizzata ad accertare gli elementi di contestazione verso la banca e a quantificare gli importi recuperabili rispetto al finanziamento sottoscritto.

Per prenotare un check-up gratuito è sufficiente compilare il form sul ns sito (www.martingalerisk.com) oppure scrivere a info@martingalerisk.com o contattare i ns uffici ai seguenti recapiti telefonici:

Roma – Largo del Nazareno, 15 Tel. 800 057750 – 06/32652828

Milano – Via Privata Maria Teresa, 4 Tel. 02/89092280

Con i migliori saluti,

Martingale Risk.