Tutte le condizioni economiche praticate nei conti correnti devono essere preventivamente pattuite per iscritto tra le parti, a pena di nullità delle clausole e delle condizioni unilateralmente applicate dalla banca.

A confermarlo è il Tribunale di Bergamo, che con Sentenza n. 164/2017 del 23/01/2017 ha condannato la banca a riconoscere al nostro cliente uno stralcio sul debito pari ad Euro 300.000, avendo ravvisato la presenza di interessi ultra-legali indebitamente pagati dal correntista.

Attraverso la Martingale Risk, il cliente ha portato in giudizio la banca ritenendo che quest’ultima avesse praticato interessi anatocistici ed in misura ultra-legale nell’ambito di un rapporto di conto corrente in essere da marzo 2003.

In assenza del contratto di apertura pattuito per iscritto tra le parti, le clausole unilateralmente applicate dalla banca risultano nulle, con conseguente applicazione dei tassi legali stabiliti per legge in sostituzione di quelli effettivamente utilizzati (ai sensi dell’ art. 117 TUB).

Sulla base di ciò, il Giudice ha riconosciuto il diritto del cliente alla parziale nullità delle competenze applicate sul c/c per un importo pari complessivamente a circa € 300.000.

L’importanza di affidarsi a consulenti esperti

La Sentenza in esame ci ricorda come sia sempre opportuno verificare la correttezza dei conti correnti intrattenuti con la propria banca.

Una competente analisi del contratto di apertura di conto e degli estratti conto permette di capire se quanto si sta pagando sia stato dichiarato per iscritto dalla banca, o se quanto applicato risponde agli accordi presi. In difetto di ciò, è possibile recuperare le somme ingiustamente corrisposte agli istituti di credito che, altrimenti, andrebbero inesorabilmente perse.

Per questo Martingale Risk, società leader nella consulenza alle imprese e privati per la soluzione delle problematiche bancarie e finanziarie, mette al servizio dei Clienti gli strumenti atti a verificare la correttezza dei contratti bancari e finanziari sottoscritti.

Grazie ad una valutazione preliminare totalmente gratuita è possibile verificare la regolarità di conti correnti, contratti di mutuo, di leasing e derivati sottoscritti con le Banche, per individuare concrete possibilità di contestazione degli stessi e mettere in luce la presenza di eventuali importi ingiustamente pagati o di perdite ingiustamente subite.
Una volta accertata, tramite il Check-up gratuito, la presenza di anomalie contestabili alla Banca e gli importi potenzialmente recuperabili, Martingale Risk propone un mandato professionale finalizzato al recupero di tutto quanto illegittimamente pagato, facendo leva sulle migliori competenze professionali tecniche e legali disponibili presso la propria struttura.

Martingale Risk vanta numerosi Casi di successo nel recupero delle somme indebitamente pagate dai clienti alle banche, avendo chiuso in fase stragiudiziale o in corso di causa numerose transazioni, con piena soddisfazione dei propri clienti.

Ciò è possibile grazie al team di tecnici e legali che, quotidianamente, si confermano un valido centro di eccellenza nella tutela dei diritti dei nostri clienti.

In alcuni casi preventivamente selezionati, Martingale Risk valuta la possibilità di aiutare i clienti con la “Politica del Costo Zero”, proponendo loro un mandato professionale tutto “al variabile”, con un compenso calcolato unicamente sugli importi recuperati e/o risparmiati ottenuti a seguito di accordo transattivo. Ciò permette ai clienti di recuperare le somme indebitamente corrisposte alle Banche senza dover sostenere un ulteriore aggravio di costi o spese.

Di seguito elenchiamo la documentazione necessaria per poter procedere con l’analisi preliminare:
– Estratti conto trimestrali;
– Contratto di stipula del Conto Corrente (se disponibile);

Per prenotare un check-up gratuito è sufficiente compilare il form sul nostro sito oppure scrivere a info@martingalerisk.com o contattare i ns uffici ai seguenti recapiti telefonici:

Roma – Largo del Nazareno, 15
Tel. 800 057750 – 06/32652828

Milano – Via Privata Maria Teresa, 4
Tel. 02/89092280