GLI INVESTITORI DELLE 4 BANCHE FALLITE ORA POSSONO RECUPERARE LE PERDITE IN AZIONI: UBI E BPER SONO CHIAMATE A RISPONDERNE!

Secondo l’ACF (Arbitro per le Controversie Finanziarie) UBI e BPER, ovvero gli istituti di credito che hanno inglobato le banche sottoposte a liquidazione coatta amministrativa (Banca popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di risparmio di Chieti, Banca Marche, Cassa di risparmio di Ferrara) sono chiamati a risarcire gli azionisti delle quattro banche risolte che hanno visto interamente azzerato il valore dei propri titoli azionari.

Le recenti decisioni dell’ACF – rese note nel corso dei primi giorni di gennaio – hanno confermato infatti la legittimazione passiva di UBI e BPER a rispondere dei comportamenti e delle richieste dei clienti delle vecchie banche.

Nonostante ciò, il semplice fatto di essere un azionista di una delle quattro banche di cui sopra non dà diritto di per sé al risarcimento. Occorre che all’epoca dell’acquisto la vecchia banca abbia collocato proprie azioni in violazione della normativa di riferimento in materia di investimenti.

L’ACF è infatti chiamato a verificare la presenza di anomalie legate all’acquisto di tali azioni, e precisamente:

  • la mancanza di un valido contratto scritto relativo alla prestazione dei servizi e delle attività di investimento ai sensi dell’art. 23 TUF;
  • la mancanza di una chiara, corretta e non fuorviante informativa in merito alla natura dei servizi ed attività di investimento prestati;
  • la mancanza di un’adeguata informativa all’investitore in relazione all’esistente conflitto di interessi, tramite la vendita di azioni collocate dalla stessa banca emittente;
  • l’omessa o non corretta raccolta delle informazioni del cliente tramite la profilatura Mifid e/o la non adeguatezza/appropriatezza delle operazioni rispetto al profilo del cliente.

 

Martingale Risk è una società di consulenza finanziaria che fornisce la necessaria assistenza peritale e legale ai clienti che hanno subito perdite da investimento. Essa vanta un’esperienza consolidata nella soluzione di problematiche legate all’operatività in azioni, obbligazioni e gestioni patrimoniali.

Martingale Risk ha ottenuto per i propri clienti, in moltissimi casi, il recupero delle perdite subìte, facendo leva su contestazioni di natura tecnica e legale, volte ad individuare e dimostrare i comportamenti illegittimi delle banche.

Inoltre Martingale Risk, per dimostrare di voler aiutare a pieno i propri clienti, propone la “Politica del Costo Zero”: il cliente non dovrà pagare anticipatamente alcun costo fisso per lo svolgimento del mandato ma solo una percentuale finale calcolata sul recupero ottenuto.

I casi che giustificano questa impostazione di mandato verranno discrezionalmente valutati da Martingale Risk, a seguito di un’attenta analisi preliminare delle posizioni.

Fonte: Articolo Plus24

Per prenotare un check-up gratuito è sufficiente compilare il form sul ns sito (www.martingalerisk.com) oppure scrivere a info@martingalerisk.com o contattare i ns uffici ai seguenti recapiti telefonici:

Roma – Largo del Nazareno, 15
Tel. 800 057750 – 06/32652828

Milano – Via Privata Maria Teresa, 4
Tel. 02/89092280

2018-05-07T12:05:29+00:00 gennaio 16th, 2018|

Contatti

Roma - sede legale: Largo del Nazareno 15, 00187

Phone: 06/32652828
Fax: 06/4883638
Email: contact@martingalerisk.com

Altre sedi

Milano: via Privata Maria Teresa 4, 20123
Phone: 02/89092280

Martingale Risk Ltd
London UK: Ludgate Square EC4M