Moltissime aziende hanno pagato e continuano a pagare interessi e commissioni non dovute perché illegittime rispetto alla normativa bancaria e finanziaria (Testo Unico Bancario e Finanziario), subendo così perdite che, se considerate cumulativamente negli anni, raggiungono importi elevatissimi.

Un’analisi condotta dalla Martingale Risk su un campione di più di 3.000 pratiche esaminate negli ultimi 3 anni ha mostrato che, in merito ai contratti bancari e finanziari sottoscritti dalle aziende, 7 su 10 presentano criticità ed anomalie tali da comportare il rimborso di tutto quanto illegittimamente pagato alle banche.

Per esempio, nei mutui e leasing aziendali, in caso di irregolarità è possibile ottenere un rimborso medio pari ad Euro 130.000, per gli affidamenti bancari di Euro 140.000, mentre per i contratti derivati si sale ad Euro 235.000.

Le irregolarità più frequenti commesse dalle banche riguardano la erronea rappresentazione delle condizioni contrattuali a svantaggio del cliente, per cui, per esempio nei Mutui viene indicato un ISC (Indicatore Sintetico di Costo) pari al 5% annuo in luogo del 5,3% effettivo, con un chiaro effetto fuorviante nei confronti dell’azienda cliente.

Inoltre, per molti Mutui, Leasing sono stati spesso rilevati tassi di interesse usurari. Con la Sentenza n. 4323 del 7/07/2016, la Corte d’Appello di Roma ha ridotto il debito di un’azienda romana di oltre Euro 18.000 oltre interessi per tasso di mora usurario pattuito nel mutuo. Infatti, secondo quanto accertato dal Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dal Giudice, il mutuo alla stipula presentava un tasso di mora dell’11,95% superiore rispetto al tasso soglia in vigore al momento della stipula. Il Giudice ha decretato quindi la nullità della clausola del mutuo inerente gli interessi e, ai sensi dell’art. 1815 c.c., ha stabilito la restituzione in favore della Società di tutti gli interessi già corrisposti alla banca in corso di rapporto.

Martingale Risk, attraverso il proprio team di analisti finanziari la cui professionalità è ben nota sul mercato, propone di effettuare un check-up gratuito dei conti correnti, mutui, leasing e derivati della Tua azienda, finalizzato ad individuare le irregolarità commesse dalle banche e a stimare gli importi potenzialmente recuperabili.

Scopri i nostri servizi

Una volta individuata la possibilità di ottenere il rimborso dalla banca, attraverso il check-up gratuito, Martingale Risk attiva la procedura di recupero degli importi dovuti attraverso le seguenti fasi:

  • Perizia Tecnica, finanziaria e giuridica del mutuo o finanziamento, con l’accertamento degli errori commessi dalla banca e degli importi da rimborsare;
  • Negoziazione con la banca controparte, anche attraverso la mediazione di cui al D.Lgs 28/2010, per l’ottenimento del rimborso in via stragiudiziale;
  • Eventuale Contenzioso, qualora non si dovesse trovare un accordo bonario con la banca.

Per alcune posizioni selezionate, Martingale Risk valuta la possibilità di anticipare integralmente i compensi dei professionisti, sia relativamente agli analisti finanziari che ai legali, eliminando così i costi sostenibili dai clienti “Politica del Costo Zero”.

Per prenotare il Check-up gratuito sul mutuo insieme ad ogni informazione scrivi a: info@martingalerisk.com, oppure contattaci ai seguenti recapiti:

Roma – Largo del Nazareno, 15

Tel. 06/32652828

Milano – Via Privata Maria Teresa, 4

Tel: 02/89014090