Una Società per Azioni della provincia di Teramo è stata risarcita dalla banca dell’importo di Euro 2.208.914 per oneri illegittimi pagati a fronte di un conto corrente intrattenuto per 10 anni e chiuso nel 2009.

Tutti gli interessi, le commissioni e le spese indebitamente corrisposte alla banca nel corso della vita del conto corrente sono stati dunque restituiti all’azienda.

È quanto ha stabilito il Tribunale di Teramo, con Sentenza n. 561 del 28-04-2016. La pronuncia ha completamente ribaltato la pretesa di pagamento di Euro 1.045.895,90 inizialmente avanzata dalla banca mediante decreto ingiuntivo, derivante dal saldo negativo al momento della chiusura del conto.

La Società si è opposta in giudizio, chiedendo la revoca del decreto ingiuntivo perché infondato e, in via riconvenzionale, la restituzione di tutto quanto indebitamente percepito dalla banca a titolo di interessi illegittimi.

Dall’analisi effettuata dal Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dal Giudice, è risultato un credito degli opponenti nei confronti della banca anziché un debito.

Infatti il conto corrente non risultava regolato da apposito contratto di apertura contenente le condizioni economiche da applicare in corso di rapporto. Di conseguenza, tutti gli interessi ultra-legali ed anatocistici, oltre alle commissioni di massimo scoperto, le spese e le valute sono risultati indeterminati in quanto mai specificamente pattuiti tra le parti.

Pertanto il Giudice non solo ha dichiarato non dovuti gli Euro 1.045.895 ingiunti dalla banca, ma ha condannato l’istituto di credito al rimborso di Euro 1.163.018,29 in favore del cliente. L’azienda ha dunque potuto beneficiare della restituzione di complessivi Euro 2.208.914 oltre interessi legali.

L’importanza di affidarsi a consulenti esperti

L’esperienza maturata da Martingale Risk dimostra come la stragrande maggioranza dei conti correnti intrattenuti dalle aziende con la propria banca presentino oneri illegittimi e condizioni economiche applicate in assenza di una valida pattuizione. Pertanto queste irregolarità, se contestate, potrebbero portare alla recupero in favore dei clienti degli importi ingiustamente pagati.

Martingale Risk, società leader nella consulenza per la soluzione di problematiche bancarie e finanziarie, mette a disposizione di imprese e privati gli strumenti atti a verificare la correttezza di conti correnti, mutui, leasing, derivati ed investimenti sottoscritti con le Banche.

Una volta accertata, tramite un Check-up gratuito, la presenza di anomalie contestabili alla Banca e gli importi potenzialmente recuperabili, Martingale Risk propone un mandato professionale finalizzato al recupero di tutto quanto illegittimamente pagato, facendo leva sulle migliori competenze professionali tecniche e legali disponibili presso la propria struttura.

Ciò è possibile grazie al team di ingegneria finanziaria, strettamente integrato con un team di legali, entrambi altamente efficienti e specializzati nel recupero dei costi e delle perdite subìte dai clienti.

I Casi di successo ottenuti da Martingale Risk dimostrano come siano moltissime le imprese, i Privati e gli Enti locali che, in fase stragiudiziale o in corso di causa, hanno negoziato un accordo transattivo con la banca e recuperato/risparmiato le somme indebitamente corrisposte e le perdite ingiustamente subite, con piena soddisfazione.

Il tutto assistito dalla Politica del Costo Zero: in alcuni casi preventivamente selezionati, Martingale Risk valuta la possibilità di aiutare i clienti proponendo loro un mandato professionale tutto “al variabile”, con un compenso calcolato unicamente sugli importi recuperati e/o risparmiati ottenuti a seguito di accordo transattivo. Ciò permette ai clienti di recuperare le somme indebitamente corrisposte alle Banche senza dover sostenere un ulteriore aggravio di costi o spese.

Per ogni ulteriore chiarimento o per prenotare un Check-up gratuito, La invitiamo a contattare i seguenti recapiti:

Roma – Largo del Nazareno, 15

Tel. 06/32652828

Milano – Via Privata Maria Teresa, 4

Tel: 02/89014090

info@martingalerisk.com

Con i migliori saluti,

Martingale Risk