L’Arbitro per le Controversie Finanziare (ACF) dà ragione ad un cliente che ha scelto di affidarsi a Martingale Risk per il recupero delle perdite subite a causa degli investimenti sbagliati.

Grazie al reclamo predisposto dai professionisti di Martingale Risk – e senza bisogno di andare in causa – un investitore delle Marche è riuscito a recuperare la somma di Euro 36.780,79 pari alle somme effettivamente andate in fumo a seguito dell’investimento in obbligazioni Lehman.

Secondo il Collegio arbitrale, l’intermediario bancario, in fase di investimento, avrebbe dovuto svolgere una funzione attiva nel comunicare al cliente i rischi di perdita delle obbligazioni, anziché una funzione passiva come effettivamente accaduto.

L’intermediario deve infatti sempre ed in ogni caso dare notizia all’investitore, oltre che del rating del titolo, anche di tutte le ulteriori informazioni di cui possa disporre, al fine di fornire al cliente una rappresentazione aggiornata e veritiera del grado di rischio del titolo che intende acquistare.

La scelta di investimento deve essere dunque consapevole.

Nel caso di specie, invece, ciò non è avvenuto. Se il cliente avesse ricevuto un’informazione corretta e completa da parte della Banca circa l’elevata rischiosità del titolo all’epoca dell’acquisto, probabilmente si sarebbe astenuto dal porlo in essere.

Pertanto il Collegio ha ritenuto di risarcire il cliente per le perdite subite, condannando la Banca a restituirgli la somma di Euro 36.780,79.

Martingale Risk si rivolge da tempo all’ACF per aiutare propri clienti e, fino ad oggi, ha ottenuto in moltissimi casi il recupero delle perdite da essi subìte, facendo leva su contestazioni di natura tecnico-legale, volte ad individuare e dimostrare i comportamenti illegittimi posti in essere delle banche.

2018-09-05T10:06:47+00:00 settembre 5th, 2018|

Contatti

Roma - sede legale: Largo del Nazareno 15, 00187

Phone: 06/32652828
Fax: 06/4883638
Email: contact@martingalerisk.com

Altre sedi

Milano: via Privata Maria Teresa 4, 20123
Phone: 02/89092280

Martingale Risk Ltd
London UK: Ludgate Square EC4M